“Invisible Sun” di Elle Eloise – Review Tour

Buongiorno readers! Oggi partecipiamo al RT di Invisible Sun di Elle Eloise, che ringrazio per il file!

Invisible Sun - Trama
Mi sentii improvvisamente esausto, sconfitto. «Non volevo una storia di sesso, Fiona.»
«E cosa volevi?»
Scrollai le spalle. «Baciarti.»
Mi appoggiai allo stipite della porta della mia stanza e incrociai le braccia.
«Volevo baciarti. E quando l’ho fatto ho voluto farlo ancora. E ancora. E ancora.» Deglutii, senza fiato. «Ti è mai capitato che un singolo bacio ti desse la sensazione di cadere dentro qualcuno? Sono volato giù da una cascata, Fiona, e adesso sono immerso nell’acqua fino al collo.»

Per lei, Edo è un vero eroe: come altro definire qualcuno che salva la vita di un bambino, per poi dileguarsi senza pretendere nemmeno un grazie? Lei prova da subito una profonda fiducia nei suoi confronti, ricomincia a credere che nelle persone possa nascondersi un sole invisibile che le sprona a fare la cosa giusta, a non perdere la speranza, a cercare germogli anche in terreni poco sani. Si fida così tanto di quell’introverso ragazzo con il volto ferito, da convincerlo ad affittarle una stanza del suo appartamento e a farla entrare nel suo piccolo mondo, fatto di abitudini inattaccabili, di dolorosi ricordi e di ragazze senza volto alle quali non cede mai il suo cuore.

Al primo incontro, lui paragona Fiona a un fastidioso folletto invadente, con un sorriso che emana la luce del sole, non per questo innocuo. Quando, durante una notte fatta di tuoni e di fulmini, lei ricompare proprio davanti a casa sua, fradicia di pioggia, lui non vede più soltanto il sole. Trova due lune fluorescenti al posto degli occhi, capaci di emanare pericolosi sortilegi d’amore e di fargli compiere azioni inaspettate. È così che Fiona entra nella sua vita fatta di schermi e di cancelli, di una casa vuota che ha congelato il passato e di lenzuola che hanno visto più ragazze che lavaggi. Lui non ha tempo per i sentimenti, non ha il cuore per l’amore. Eppure, inevitabilmente, il suo universo comincia a popolarsi di piante magiche che si arrampicano sui palazzi, di piccole lune che fingono di essere occhi e di liane d’oro che nascondono segreti.

Dopo la serie “How to disappear completely” e l’autoconclusivo “Close to me”, Elle Eloise torna con “Invisible Sun”, travolgente storia d’amore che fiorisce fra le mura di un vecchio appartamento torinese, quando un ragazzo e una ragazza decidono di aprire il loro cuore l’uno all’altra.

Avete mai sorriso pur sentendovi morire dentro? Avete mai avuto un peso così grande da sentirvi in obbligo con gli altri di indossare una maschera? Una maschera che all’esterno mostrava la parte solare, felice, spensierata, ma che all’interno nascondeva un abisso fatto di insicurezze, dubbi, domande, paure. Ed è proprio la paura del giudizio altrui che ci porta a conformarci con la massa.

Quante volte abbiamo sentito frasi del tipo:
“Perché non ti metti a dieta?”
“Non è arrivato il momento di avere figli?”
“Ma sei troppo giovane per fare la mamma!”
“Se ti curassi un po’ di più magari…”

Frasi come queste hanno il potere di distruggere una persona, di minare le fondamentali del suo io interiore.

Perché la verità è che dovremmo imparare a fregarcene degli altri, della loro opinione.

Dovremmo solo essere noi stessi, accettarci per come siamo, e soprattutto custodire e proteggere quel piccolo sole invisibile che tutti abbiamo nell’anima.

Non mi ero mai sentito così, non con una ragazza. Era come se avessi compiuto un viaggio lunghissimo e faticoso per anni e avessi appena varcato la soglia di una casa che mi aspettava da tutta la vita.

Fiona è una giovane donna che come tratto distintivo ha un sorriso bellissimo, contagioso, vero, ecco perché tutti la chiamano Sunshine. O almeno sembra vero dall’esterno. La verità è che Fiona nasconde la vera se stessa, le sue paure e i suoi demoni,  dietro a battute divertenti e sorrisi mozzafiato.

Ben presto però si renderà conto di non poter più fingere, non quando tutto il suo mondo cade a pezzi. Non quando la parte più importante di lei le è stata portata via senza che potesse fare nulla.

Fiona è un anima ferita, delusa e stanca.

Stanca della sua vita, stanca di quel demone che ha rovinato la sua esistenza.

Ormai Fiona non crede più a nulla, almeno finché un giorno non incontra quel ragazzo dai capelli fosforescenti che anni prima le aveva rubato il cuore.

Il destino, o una semplice coincidenza li ha fatti rincontrare.

Forse così Fiona potrà riavere almeno una parte del suo cuore? Un frammento di ciò che era un tempo, prima che tutto diventasse dolore, prima che ogni battito fosse una lenta agonia.

Avrà finalmente il suo lieto fine?

Inutile insistere, la vita a volte girava per il verso giusto, altre volte invece ti veniva addosso. A me era venuta decisamente addosso negli ultimi due anni, e cinque mesi prima aveva fatto retromarcia per schiacciarmi meglio sull’asfalto ed essere sicura che non mi rialzassi più. Non piangevo da settimane, ma c’era qualcosa in tutta quella storia che mi stava tirando fuori lacrime con la forza.

Edoardo è un ragazzo segnato non sono nell’anima ma anche nel corpo. Porta su di sé gli errori di coloro che avrebbero dovuto proteggerlo ma che invece, troppo immaturi ed egoisti, lo hanno abbandonato.

Edo non si fida di nessuno, non si affeziona a nessuno perché lui sa fin troppo bene che l’ennesima delusione potrebbe essere dietro l’angolo.

Vive la sua vita secondo le sue regole, non gli interessa ciò che pensa la gente anzi, più passa inosservato e meglio è.

Un bel giorno però tutto cambia. In una frazione di secondo, un battito di ciglia, e Edo prenderà una decisione che cambierà per sempre il suo destino.

Verrà travolto da un piccolo folletto, o meglio da una dolcissima strega che su di lui tesserà un incantesimo d’amore.

Ma Edo crede anche in questo folle sentimento? Riuscirà a mettere da parte le sue paure per fidarsi, per lasciarsi scaldare da quel sole che per troppo tempo lui ha oscurato?

Mi scagliò addosso quel suo sorriso abbagliante e, per un attimo, mi sentii davvero come l’essere umano più fortunato della Terra e, allo stesso tempo, il più sconfitto. La odiai perché avevo improvvisamente scoperto di non essere affatto infrangibile come ero abituato a credere.

Aspettavo con ansia in nuovo romanzo di Elle Eloise, non solo perché mi piace il suo stile ma perché ero curiosa di capire cosa la sua penna avrebbe creato questa volta.

Anche qui non sono stata delusa. Invisible Sun è un romanzo intenso, emozionante e catartico.  Racchiude dentro di sé un messaggio forte, e fin troppo attuale.

Esistono moltissime persone che come Fiona e Edo sono chiamate ad affrontare una vita fatta di prove, di alti e bassi, di delusioni. 

L’immagine del sole invisibile racchiuso dentro ognuno di noi è qualcosa di così dolce e poetico da avermi fatto riflettere sulla mia vita.

Eloise, pur mantenendo uno stile frizzante e scorrevole, riesce ad affrontare temi spinosi con assoluta delicatezza dando ad ognuno di essi la giusta rilevanza e importanza.

Ho amato Fiona, le sue fragilità nascoste, le sue paure ma soprattutto la sua crescita emotiva.

Ovviamente è impossibile non amare Edo, tatuato, enigmatico, ferito nell’anima.

Ma se per una ferita esistono i cerotti, per un cuore spezzato, calpestato, esiste una cura assai più potente: l’amore.

Esso, se dato come sincerità e disinteresse, è in grado di ridare vita ad un anima persa nel labirinti oscuri dell’anima.

Invisibile Sun è un inno alle seconde possibilità, un inno ai sentimenti ma più di tutto alla consapevolezza di sé stessi.

Perché se una persona non si accetta com’è, non mostra se stessa a 360°, allora la sua vita sarà costellata di nubi che nasconderanno a tutti quel piccolo sole che custodiamo in noi stessi.

Che dire, leggete questo romanzo e preparatevi a ridere, ma anche a piangere, ad arrabbiarvi e alla fine a sorridere, così come sorriderebbe la vera Sunshine.

Voto per Invisible Sun

Ti è piaciuta la nostra recensione di Invisible Sun? Seguici su FacebookAmazon, Instagram o iscriviti alla newsletter per non perderti le prossime recensioni 😘

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!