“Cosmic Love” di Elle Eloise – Review Tour

Buongiorno readers! Oggi partecipiamo al RT di Cosmic Love, il nuovo libro di Elle Eloise uscito lo scorso 3 giugno! 
Pronti? Iniziamo!

Cosmic Love - Trama
«Adesso guardami però» mi uscì, senza che riuscissi a fermarmi. «Nina, guardami per favore.»
Lei mi guardò. E dentro quegli occhi ci vidi qualcosa che forse non avevo mai visto prima. Una disperazione che non aveva fondo, un pozzo grondante di amore e tristezza che mi spezzò il cuore. Come se mi avesse letto nel pensiero, provò a divincolarsi dalle mie braccia che invece la stritolavano.
«Non ci provare, basta scappare!» La costrinsi a guardarmi ancora, lei con quelle lacrime che non riusciva più a nascondere. «Puoi raccontarmela finché vuoi, Nina, ma questa non è la faccia di una che non è in grado di amare.»

Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme.

La vita è fatta di scelte, alcune semplici altre difficili. Ma se non si avesse la possibilità di scegliere, se il libero arbitrio ci fosse stato precluso perché il destino stesso ha deciso per noi?

È facile dire di no, oppure di sì quando si ha l’assoluta certezza di poter optare per l’una o per l’altra opzione. Eppure, a volte non è così e questa impossibilità può avere il potere di influenzare il corso della nostra esistenza. Ci fa sentire sbagliate, incomplete, divise tra ciò che avremmo voluto e ciò che invece ci dovremmo accontentare di avere.

La felicità sembra irraggiungibile… o forse no?

Forse basterebbe che la persona giusta ci aiutasse a capire che nella vita non bisogna focalizzarsi sugli aspetti negativi ma su quelli positivi e da essi trarre la forza necessaria a farci stare bene.

Nina è una ragazza di ventisei anni che a causa di un episodio doloroso del suo passato vive in una bolla temporale. La sua vita va avanti, eppure lei rimane sempre ferma lì, al momento che l’ha segnata per sempre.

Nina non ama stare in posti affollati, non ama circondarsi di persone, anche una semplice uscita serale sembra una montagna altissima da scalare.
Questa ragazza, che fa di tutto per nascondersi dal mondo, è dolce, simpatica ma anche insicura e fragile. Non vuole una relazione, non crede di essere degna di averla. Ogni suo rapporto ha la data di scadenza così che nessuno, compresa lei, si possa fare illusioni su un possibile futuro insieme.

La sua vita procede senza scrolloni, lavorando in una palestra di notte e dormendo di giorno… almeno finché non conoscerà un ragazzo che le farà provare per la prima volta la speranza del domani.

Ma con Nina nulla è semplice. Le sue paure sono troppo radicate dentro di lei per permetterle di lasciarsi andare, ci vorrà moltissima pazienza ma soprattutto ci vorrà l’uomo giusto.

Mattia è un artista, un fotografo che osserva il mondo attraverso il suo obbiettivo. Ha smesso di credere nei sogni ma conserva dentro di sé quella spensieratezza e quell’entusiasmo tipico dei sognatori. È un uomo carismatico, dolce ma anche sensibile. Cresciuto troppo in fretta, Mattia ha imparato ben resto a prendersi cura di se stesso e della madre. Ha da poco interrotto una relazione e non ha nessuna voglia di cominciarne un’altra.

Ma quella che era iniziata come l’avventura di una mattinata, ben presto inizierà a mettere radici nel suo cuore.
Il destino però non vuole rendergli le cose semplici, infatti Mattia dovrà lottare per conquistare il cuore di colei che lo ha stregato.

Riuscirà ad avere il suo lieto fine?

Ogni volta che inizio un libro di Elle Eloise sono certa che la storia mi travolgerà, e devo ammettere che anche questa volta non sono rimasta delusa.

Quella di Nina e Mattia non è una storia d’amore classica, dentro di sé nasconde molti fantasmi da combattere, paure da superare, limiti da accettare e questo lo può fare solo l’amore vero.

Eloise affronta tematiche importanti e lo fa con assoluto rispetto e delicatezza.

A volte gli ostacoli maggiori sono quelli che non si vedono, quelli che ci logorano dentro scavando in profondità nella nostra anima. Ed è questo che è accaduto a Nina: le cicatrici del suo passato l’hanno plasmata a tal punto da farle credere di non meritare un domani diverso da quello che stava vivendo. Era convinta di essere una donna spezzata, una donna che nessun uomo avrebbe mai voluto. Per fortuna però è arrivato Mattia, un uomo dall’animo dolce che ha capito le sue paure e ha deciso di prenderla per mano e aiutarla, un passo alla volta, a superarle.

Ho amato Cosmic Love, non solo per i suoi personaggi o per la storia raccontata, ma soprattutto per il messaggio racchiuso in ogni parola. È facile dire ama te stessa, accettati così come sei, quando si ha la possibilità di scegliere… ma quando questa possibilità viene a mancare allora tutto si complica. Ci vuole un’enorme forza di volontà e a volte il mondo esterno non aiuta, non aiuta essere compatite o suscitare pena.

Con uno stile fluido Eloise ha dato vita ad una storia d’amore intensa e profonda dove l’amore incontra la totale accettazione dell’altro.

Vi consiglio di lasciarvi travolgere da Nina e Mattia, dalla loro dolcezza ma anche dalle loro insicurezze.

A volte l’amore può curare ferite inimmaginabili, basta solo lasciarlo entrare.

Un abbraccio e al prossimo libro,
Fina

Voto per Cosmic Love

Ti è piaciuta la nostra recensione di Cosmic Love? Seguici su FacebookAmazon, Instagram o iscriviti alla newsletter per non perderti le prossime recensioni 😘

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!