Review Party “La sua tentazione” di Isabella Starling

Buongiorno readers! Oggi il blog partecipa al Review Party de “La sua tentazione” di Isabella Starling.

Prodotto fornito dalla casa editrice per una recensione. 

SINOSSI
A questa mocciosa sta per essere impartita una lezione.

MAX.
Lei è fuori dalla mia portata. È l’unica ragazza che non posso avere. Di sicuro non ne ero a conoscenza quando l’ho vista per la prima volta e mi sono sepolto dentro di lei. Ma sto per sposare sua madre… un matrimonio senza amore, che non ha alcuna importanza per entrambi, ma che significa comunque che Lola Grace non può essere mia. In ogni caso non sarei sicuramente un buon partito per lei. Gioco sporco, e scopo ancora più duro. Rovinerei una ragazza carina come lei nel giro di poche ore. Eppure non ho saputo resistere… Lola Grace è troppo dolce perché io possa rinunciarvi.

LOLA GRACE. 
La mia vita cambia quando Max Rivers vi fa irruzione. Complica ogni cosa, facendomi persino rimpiangere di aver posato gli occhi sul suo corpo alto, tatuato e scolpito. Ma allo stesso tempo, non posso lasciare perdere. Conosco le regole. Nessun bacio. Vietato toccarsi. Vietato parlare. Vietato scopare. E sto per violare ognuna di esse.

Devo, ahimè, fare una premessa, prima di iniziare. Non ho apprezzato appieno questo libro, ci sono state molte cose che mi hanno fatto storcere il naso. Tuttavia, scrivere una recensione negativa senza spiegare minimamente il perché, mi sembra oltremodo poco professionale da parte mia.
Per evitare di incorrere nei tanto temuti e fastidiosi spoiler, durante la lettura troverete la scritta “spoiler” con tanto di freccetta. Se ci cliccherete sopra potrete leggere la spiegazione e gli esempi di certe mie affermazioni. Detto questo, iniziamo. 

Di solito il matrimonio è il coronamento dell’amore tra due persone, è tra le massime espressioni di fiducia reciproca. Per Max, giovane avvocato di trentacinque anni, invece, è diverso. Viene costretto al matrimonio per via di alcune vicende del suo passato, che riguardano sia lui che i genitori. Per lui non è una roccaforte di sicurezza, ma una vera e propria prigione, una gabbia, per di più nemmeno tanto dorata.

Lola Grace è una giovane ragazza di appena diciotto anni, ma che già vive da sola da un anno, a causa dei burrascosi rapporti con la madre. Una sera esce con gli amici a festeggiare il suo diciottesimo compleanno ed è allora che incontra Max. 

“Non avrei mai dovuto seguirlo fuori da quel bar, ma non ho potuto resistere. Ha innescato qualcosa dentro di me, quasi una sorta di attrazione magnetica.” 

Nonostante l’evidente differenza di età, tra i due c’è subito una forte attrazione, che sfocerà in una particolare notte di passione.

Max è rimasto talmente colpito da Lola Grace che, in barba alla sua condanna di matrimonio, decide di continuare a vederla, per l’immensa gioia della ragazza. Tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando, durante il primo pranzo di Max e sua moglie, Annabel, non arriva la figliastra appena acquisita. E chi potrà mai essere? Lola Grace, ovviamente! 

Per i due sarà un vero shock e non sarà facile cercare di capire come comportarsi. Tutti e due cercano di prendere le distanze, LG si sente ingannata, Max sa che è sbagliato, è la figlia di sua moglie. Gli ostacoli saranno davvero tanti, riusciranno a capire come comportarsi? A voi l’onore di scoprirlo. 

Per quanto riguarda i personaggi, sono rimasta in parte delusa dalla loro caratterizzazione.
Lola Grace vive da sola da quando aveva diciassette anni, ha un brutto rapporto con la madre, ha sempre dovuto cavarsela da sola, quindi si presuppone che sia parecchio matura, invece a volte si comporta come una ragazzina, se non verso la fine, dove si nota qualche miglioramento.

Max è un uomo di trentacinque anni fatto e finito, con dei sani principi che prova a mettere in pratica, ma l’attrazione che prova verso la sua figliastra è troppo forte. L’ho trovato descritto più come un burattino:

Spoiler
i genitori, soprattutto, lo manovrano come meglio credono. Lo obbligano praticamente a sposarsi per via delle loro colpe passate. Però potrebbe anche essere visto come un uomo molto legato alla famiglia.

L’unica cosa che me l’ha fatto apprezzare di più riguarda le ragioni per cui cerca di fare ammenda, riguardanti un episodio del passato, una colpa che si porta sulle spalle da parecchio tempo.

Mi è piaciuto invece l’antagonismo che viene descritto tra i protagonisti e i rispettivi genitori.
I genitori di lui sono mossi esclusivamente dal successo e dai soldi, senza pensare alle persone intorno a loro, se potrebbero farle soffrire oppure no. 

Spoiler

“Fisso la donna che mi ha allevato, che mi ha amato e cresciuto fino a diventare l’uomo che sono oggi. Voglio credere che mi ami ancora ma, con il passare gli anni, è diventato sempre più evidente che sono una semplice pedina dei miei genitori.”

Annabel, invece, non prova un briciolo di affetto per la figlia, possiamo notarlo fin dall’inizio, in più è estremamente invidiosa di lei

“Diciotto anni del cazzo. Dolce e giovane. Che mi ricorda sempre la mia età. Dannata, stupida ragazza.”

“… Una ragazza di diciotto anni non è affatto concorrenza”

Insomma, dire che i rapporti tra di loro non sono dei migliori sarebbe un eufemismo bello e buono, ma nonostante questo tutti e due manifestano una sorta di lealtà verso i genitori, sperando sempre in un possibile ricongiungimento.

Devo dire che mi è anche dispiaciuto trovare delle incongruenze nella trama, una delle quali legata ad un argomento alquanto delicato, affrontato con approssimazione e poca delicatezza, a parer mio

Spoiler
All’inizio si crede che Lola Grace abbia subito uno stupro dopo essere stata drogata dagli amici. Lei si sveglia quando tutto sarebbe finito, non ricorda nulla. Le uniche prove di quello che sembra essere successo sono: lei che prova dolore fra le gambe e gli amici le confessano di aver fatto un video – che useranno per ricattarla. Lola Grace, presa dalla vergogna decide di non denunciarli e di raccontare a sua madre e Max che invece era consenziente.
Viene firmato un accordo per cui, in cambio di una generosa somma di denaro, i ragazzi non faranno parola del video, né lo divulgheranno.
Quando Lola Grace si deciderà a confessare tutto a Max, sarà lui ad andare a “prendere” chi le ha fatto questo. Occasione in cui scoprirà che è tutto falso, Lola Grace non è stata toccata e il video non è mai esistito. Ora, mi sembrerebbe alquanto logico, in un caso simile, chiedere tutte le copie dei video e non andare sulla fiducia.
Secondo me non sta in piedi. Oltretutto, come dicevo, non mi è proprio piaciuto il modo in cui l’argomento è stato trattato. Trovo sia una mancanza di rispetto per chi una mostruosità simile, ha dovuto subirla davvero, o anche solo rischiato.

Un’altra nota dolente riguarda la rivelazione finale sui gusti sessuali di Max.

Spoiler
Ripensandoci si possono notare delle avvisaglie sul fatto che a Max piaccia avere rapporti sessuali un po’ spinti e con una forte componente dominante, ma non abbastanza da giustificare il suo trasformarsi in un Christian Grey verso la fine, con tanto di stanza viola…

Ci sono altre cose che secondo me non vanno proprio, ma mi fermo a queste che mi sembrano le più eclatanti. 

Ho trovato comunque la narrazione abbastanza fluida, nonostante qualche refuso, con un linguaggio molto forte e spinto in alcuni casi.
Secondo me l’autrice ha saputo comunque differenziare abbastanza i due personaggi, come ho potuto constatare dall’alternanza dei punti di vista.
Purtroppo però il ritmo è talmente veloce che non ho avuto il tempo di immergermi nella storia. 

Voto

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!