Recensione “Persuasione” di Jane Austen

Sinossi

Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla “persuasione” di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione.

La trama mi è piaciuta moltissimo, un amore ostacolato dalle opinioni altrui basate sulle apparenze, sulla condizione sociale, economica ecc. tutte caratteristiche di un romanzo dell’800 d’altronde. Lo stile di scrittura e della narrazione invece li ho trovati meno avvincenti rispetto ad altre opere della Austen, forse perchè, se non ricordo male, questo libro l’ha scritto che era già malata. Nel complesso però mi è molto piaciuto, soprattutto leggere di come la sorte può rovesciarsi nel giro di pochi anni, di come l’amore vero possa durare a ben 8 anni di lontananza e pregiudizi; di come, anche se si è commesso un errore, si sia capaci di cogliere al volo una seconda (e molto rara) possibilità quando viene offerta, e non sprecare sacrifici e insegnamenti.
Subito dopo aver letto il libro ho anche guardato il film, quello del 2007, e devo dire che non sono rimasta delusa!
E voi cosa ne pensaste?

Voto

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!