“Darkness” di Leonardo Patrignani – Recensione

Buongiorno readers! Darkness di Leonardo Patrignani, edito da DeA Planeta libri, è il libro di cui vi voglio parlare oggi. Non avevo mai letto nulla di questo autore, ma volevo farlo da tempo e non ne sono rimasta per niente delusa. Continuate a leggere per sapere di cosa parla questo libro!

Prodotto fornito dalla casa editrice ai fini di una recensione. 

Darkness - Trama
Cover DarknessA tredici anni una notte può durare in eterno
Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore.

“Immutevole è il cammino, fermo il disco, lucente il buio…”

Immaginate di essere costretti da uno strano fenomeno atmosferico entro i confini della vostra città. Niente telefono, niente elettricità, niente tv… Nessuno può uscire e nessuno può entrare.
Terrificante, eh…?
È quello che accade a Little Crow, una cittadina del Minnesota, che vede protagonista di questa storia una coraggiosa e intraprendente tredicenne di nome Haly.

Haly ha solo tredici anni e ha già dovuto affrontare un dolore immenso: la perdita dei suoi genitori. Dopo un po’ che vive nella casa-famiglia, decide di andarsene da quella città testimone di ricordi felici ma soprattutto drammatici.

Lontano da lì.
Lontano dal dolore.
Lontano da scorci di ricordi che si aprivano a ogni angolo della strada.
Lontano dagli sguardi della gente, da chi giudicava senza sapere, da chi scherzava su una tragedia.
Lontano dalle domande senza risposta, dai silenzi, dall’indifferenza.
Via, verso qualcosa di sconosciuto.
Non poteva andare peggio, giusto?

Ferma nella sua decisione aspetta solo il momento opportuno, ma quando questo arriva e lei si incammina per lasciarsi il passato alle spalle, capita qualcosa di sconvolgente! Una spessa cortina di nebbia scura circonda tutto il paese. Una cortina che sembra risucchiare tutta la luce, un muro che sembra impossibile da attraversare, come se una forza invisibile impedisse agli abitanti di lasciare la città.
Niente più elettricità, nessun raggio di sole, la città piomba in un’oscurità terrificante.

Haly non ne è assolutamente felice, è facile da immaginare. Tutta questa situazione le impedisce di scappare dal proprio passato, dal proprio dolore; però, il dover rimanere forzatamente in città, le permette di conoscere meglio Owen, il direttore del giornale della scuola, e l’amico Brian, amante dei fumetti e bullizzato; tra i tre, piano piano, nasce un’amicizia, anche per il fatto che decidono di indagare insieme su questo strano fenomeno.
A quanto pare, c’è solo una persona in grado di attraversare la nebbia. Chi è davvero? E come fa?

I giorni passano e la situazione non cambia.
Quanto può metterci una persona normale a impazzire? E una società a collassare?

Questo è decisamente un libro più complesso di quanto si possa pensare. Darkness è decisamente un romanzo di formazione in cui possiamo trovare mistero e fantasia che si intrecciamo ai molteplici temi quali l’amicizia, il dolore, la solitudine, la paura e l’importanza nell’affrontarla, il bullismo.

«Gli amici veri sono quelli che ci aiutano a superare le nostre paure, perché le vivono con noi.»

Haly impara in fretta molte lezioni di vita, così come i suoi amici.
Lei vuole dimenticare, ma è grazie alla memoria che si salva. Bisogna imparare ad affrontare i propri dolori e i propri demoni, in modo che i ricordi non possano più farci del male e anzi, aiutarci quando ne abbiamo più bisogno.

E sappi, Haly, che la paura è il nemico peggiore, perché non puoi vederla. Puoi solo avvertirne la presenza. Vive in te e si nutre della tua ansia, finché non la scacci.

In un lasso di tempo oscuro, in cui i mostri e le paure più profonde diventano realtà, Haly imparerà a distinguere questi dai veri mostri, quelli che mai si sarebbe aspettata.

Darkness è un libro che si legge davvero in poche ore, scorre velocemente anche grazie alla scrittura dell’autore, coinvolgente e capace di ricreare nella mente del lettore scenari stupefacenti.
Sicuramente recupererò anche gli altri suoi libri!

Voto per Darkness

Ti è piaciuta la nostra recensione di Darkness? Seguici su Facebook, Amazon o iscriviti alla newsletter per non perderti le prossime recensioni 😘

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!