Segnalazione “Bologna va in campagna” di Paolo Miccoli e Gianluigi Schiavon più presentazione

Hola readers! L’8 dicembre si terrà a San Lazzaro di Savena (BO) la presentazione del libro “Bologna va in campagna” di Paolo Miccoli e Gianluigi Schiavon, edito dalla Giraldi Editore. Ecco tutte le info!

SINOSSI
“La campagna è l’anima della città. Non il suo opposto, ma la sua essenza. […] Eppure senza l’una non esisterebbe l’altra. Almeno dalle nostre parti. E dunque per capire la città bisogna andare in campagna. Venite con noi.

Questo è un diario di viaggio, fatto di foto e parole. L’obiettivo di Paolo Miccoli scandaglia i luoghi, dà la caccia a paesaggi, dettagli e gesti, cerca l’inedito a Massumatico, Muffa, Selva Malvezzi, ma anche a Casalecchio e a San Lazzaro e in altre conosciute località: nulla è meno noto di ciò che è sempre sotto i nostri occhi. Le mie parole accompagnano le immagini e prendono via via la forma di poesie, brevi racconti e, in un paio di casi, favole in miniatura: così il giocatore di biliardo, il ribelle, la diva e l’innamorato, il re e il vecchio ostinato, l’eroe e il suo doppio, personaggi inventati o forse no, mettono in scena lo spettacolo della campagna bolognese, sullo sfondo di paesaggi che ricordano quadri o cartoline d’altri tempi. Questo libro è il seguito ideale di A Bologna c’era il mare, stessi autori, stessa formula, cento foto più una. Ma lì erano tutti scatti in bianco e nero, tranne l’ultimo a colori. Qui si parte dal colore e il traguardo è in bianco e nero, l’esatto contrario. Stavolta i vocabolari non c’entrano, gli opposti si toccano: semplicemente, i due libri sono uguali e speculari. In queste pagine Bologna va in campagna a cercare la propria anima. È un viaggio che talvolta tocca le colline più alte e al termine si spinge dove la campagna finisce. Lì dove, non sarà un caso, inizia il mare” (dall’introduzione di Gianluigi Schiavon).

“La parola è un obiettivo
L’obiettivo è una parola”

        Jay

Gli autori

Paolo Miccoli, fotografo, è nato a Bologna. A lungo fotoreporter per “Il Messaggero” e “Il Resto del Carlino”, testata con la quale collabora tuttora, ha lavorato anche per “La Repubblica”, “Il Corriere della sera”, “Associated Press”, “Wochenpresse”, “Bild” e gruppo Mondadori. Ha pubblicato Il Borgo cambia pelle, Panozzo Editore, sull’evoluzione nel tempo del Borgo San Giuliano a Rimini. Pubblica foto su riviste e quotidiani. Ha un motto che è una sua regola professionale: mai elaborare una foto. Unica concessione: giocare con i contrasti, come avveniva nelle vecchie camere oscure.

 

 

 

 

 

 

 

Gianluigi Schiavon, giornalista e scrittore, è vicedirettore de “Il Resto del Carlino” e de“ilrestodelcarlino.it”. Nato a Padova, vive a Bologna. Ha lavorato a lungo per “Quotidiano Nazionale” e prima per “La Repubblica”, “Il Gazzettino” di Venezia e Belluno e per vari periodici. Ha pubblicato i romanzi 50 minuti. L’inganno nel cassetto, Il bambino del mercoledì e La fuga. Delitto in Bretagna, per Giraldi Editore; i volumi di racconti I bolognesi sono fatti così, Pendragon Editore, Colpi bassi (sul ring e nella vita) e Quella faccia l’ho già vista, per Giraldi Editore. Pubblica racconti su quotidiani, riviste e su “Wagon-Lit”, blog di Quotidiano.net.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insieme hanno pubblicato per Giraldi “A Bologna c’era il mare”, di cui questo libro è il seguito ideale.

Comunicato Stampa
San Lazzaro di Savena (BO), 30 novembre 2018

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA “Bologna va in campagna”

Si terrà l’8 dicembre alle 15 a Palazzo Re Enzo, nella suggestiva Sala del Podestà, nell’ambito della manifestazione “Regali a Palazzo, la presentazione del libro “Bologna va in campagna” di Gianluigi Schiavon (giornalista e scrittore) e Paolo Miccoli (fotografo) edito dalla Giraldi editore. Dialogherà con gli autori Fiorenza Renda.

“Bologna va in campagna” è la continuazione di un viaggio, fra foto e poesie, immagini, suggestioni e ricordi, è il seguito ideale di “A Bologna c’era il mare”, l’altra opera di questa coppia di collaudati autori sempre edito da Giraldi Editore. Anche il nuovo volume contiene 100 foto più una ed ogni immagine è accompagnata da una poesia o un racconto in miniatura. Le foto sono tutte a colori tranne l’ultima in bianco e nero.

“La campagna è l’anima della città – dice Schiavon – Non il suo opposto, ma la sua essenza. I vocabolari a volte ingannano. Prendetene uno, andate alla voce città e sotto i contrari troverete campagna: luoghi contrapposti. Ma questa è un’altra storia: qui parliamo di sentimenti. In queste pagine Bologna va alla ricerca della propria anima.” 

L’obiettivo di Miccoli, bolognese doc, scandaglia i luoghi con passione, dà la caccia a paesaggi, dettagli e gesti, cerca l’inedito a Massumatico, Muffa, Selva Malvezzi, ma anche a Casalecchio e a San Lazzaro e in altre conosciute località perché – come dicono gli autori – “nulla è meno noto di ciò che è sempre sotto i nostri occhi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!