Recensione “Nemici per scelta, amanti per caso 2” di Asia Rebecca Casalboni

Buongiorno readers,
In questa recensione vi parlo del sequel di “Nemici per scelta, amanti per caso ”, di Asia Rebecca Casalboni: “Nemici per scelta, amanti per caso 2”, edito dalla Collana Brightlove.

Prodotto fornito dalla casa editrice ai fini di una recensione.

SINOSSI
«Andrei anche all’inferno se servisse a rivederlo, perché non c’è inferno peggiore di averlo lontano da me. È questo il mio inferno adesso. È vivere senza di lui.»9

Adrian James resta un mistero per Lexie Nelson, proprio come il suo passato. Eppure, di una cosa è assolutamente certa: lei lo ama. Più di qualsiasi cosa. Nonostante tutto.
Ed è questo a spingerla a fidarsi ancora di lui, persino quando verrà a galla tutta la verità che lo riguarda e che, in qualche modo, ha sempre avuto a che fare con lei. Ma l’amore può essere la risposta a tutto, può bastare?
Un colpo di scena inaspettato, tradimenti, dolorose bugie e un finale sconvolgente. Un sequel che, di certo, non vi aspettate e che promette di farvi impazzire.
Lexie, però tu, non dimenticare mai che: “Adrian James, in un modo o nell’altro, ne esce sempre.” 
Sì ma, questa volta, sarà davvero così? 

Premetto che le aspettative che avevo da questo libro erano alte, forse troppo.
Ricordo che il primo volume mi ha letteralmente rapito, ho amato da subito i personaggi e le loro travolgenti vite; il sequel invece, mi ha stupito! Mi ha stupito non solo per l’evoluzione della trama e per i continui colpi di scena, ma soprattutto perché ho trovato uno stacco netto sia narrativo che stilistico dal primo (a tratti, sembra come se fosse stato scritto da un’altra persona).

Per quanto riguarda la trama, Lexie e Adrian sono davvero innamorati; una coppia sempre più affiatata, se non fosse per i troppi segreti di Adrian che minano il rapporto, portando Lexie in più occasioni a dubitare della buona fede del suo ragazzo.

Dopo una serie di rivelazioni scottanti ed eventi sconvolgenti, Lexie si ritrova sola, rapita da un gruppo di spietati mercenari

“Ho freddo, sento migliaia di brividi percorrermi il corpo. Non sono quei brividi piacevoli, seguiti da scintille nell’aria che avverto sempre quando Adrian è accanto a me. Si tratta di una sensazione orribile di terrore, paura di non rivedere nemmeno più la luce del sole”.

Nonostante la repentina liberazione, questo episodio la segnerà per sempre. La nostra vivace protagonista si spegne; privata del suo amore, e della sua voglia di vivere, diventa un automa in attesa del ritorno di qualcuno o qualcosa che le è stato strappato con forza da un momento all’altro.
Il dolore per la perdita di una persona cara può essere vissuto in molteplici modi differenti. Lexie dapprima si chiude in se stessa, si aggrappa al suo personale ricordo di Adrian James, poi… reagisce, ed è in quel momento che la storia prende tutta un’altra piega.
Leggere alcuni capitoli pieni di Phatos è stato coinvolgente e triste allo stesso tempo, e non vi nascondo che mi è scesa anche qualche lacrimuccia!

“Voglio te, Adrian… perché non posso averti? Perché continuo a sfogarmi su queste pagine e non posso averti davanti e urlarti tutta la mancanza che sento, il grande vuoto che ho dentro? Sai da quanto tempo non parlo? Da quanto tempo mangio a malapena per sopravvivere? Vivo una vita che adesso odio, che non sento nemmeno più mia. Adrian, ti sei preso tutto, ti sei portato via tutto quello che avevo, e cosa mi resta? Forse, dovrei concentrarmi sulla rabbia”.

Dal capitolo 23 in poi, il libro diventa più dinamico, una sorta di thriller o Spy Action Story, con tanto di missioni segrete, agenti speciali e vendette da attuare.
Andando avanti con la lettura, capiremo il perché di alcuni comportamenti di Adrian, dei suoi dubbi e delle sue paure. Conosceremo tanti nuovi personaggi e vedremo la protagonista, tirar fuori grinta e coraggio per affrontare gli autori del suo rapimento e degli atti atroci che le hanno segnato inesorabilmente l’anima.

Come il primo volume, anche il secondo libro è ben scritto, ma in questo caso ho trovato il plot un po’ confusionario. Le descrizioni dei nuovi personaggi sono meno dettagliate di quelle lette nel primo volume, e a mio avviso alcuni personaggi sono stati del tutto superflui, e/o così anonimi che è stato difficile ricordare anche solo il loro nome.
Personalmente, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più soprattutto su Alex, il fratello “segreto” di Lexie, che ricopre nella storia una parte molto importante.

Il punto di vista del libro è quasi sempre quello di Lexie, anche se ci sono alcuni capitoli che raccontano “L’Adrian’s point of view”.
Questa alternanza dei punti di vista, insieme al tono di voce dei dialoghi giovane e frizzante, rende la lettura molto accattivante.

Il finale è pieno di azione… mentre l’epilogo torna ad essere decisamente più romantico e sentimentale (e più vicino al primo volume della storia).

“Ti voglio con me e voglio vederti con un dannato abito da sposa, voglio potere avere un futuro con te, Lexie. Voglio fare tutto quello che non ho potuto fare fino ad ora…”

Che aggiungere? La stessa autrice nella sinossi ci avverte: “Sarà un sequel che non vi aspettate”, e se il suo intento era quello di stupire… beh ci è riuscita in pieno!

Consigliato: Per chi ha letto il primo volume del romanzo e (come me) muore dalla voglia di sapere cosa accadrà a quei due matti di Lexie e Adrian James, e per chi ama le storie romantiche, ma allo stesso tempo piene di adrenalina e colpi di scena.

PS: Se vi ricordate bene, nella recensione di “Nemici per scelta, amanti per caso”, vi parlai di analogie con “Twilight”, beh… anche in questo libro continuano… non voglio svelarvi troppo, ma vi invito a commentare dopo aver letto il libro, elencando quelle che siete riuscite a trovare sia nel primo che nel secondo volume!

Buona lettura,

VM C

Voto

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!