Recensione “Il genio e la musa” di Elizabeth Hunter, a cura di Marcella

Hola readers,

ecco a voi la nuova recensione di Marcella del libro “Il genio e la musa” di Elizabeth Hunter, edito dalla Hope Edizioni.

Libro fornito dalla Casa Editrice ai fini di una recensione.

SINOSSI
 Quando Kate Mitchell decise di indagare sul misterioso ritratto esposto nella galleria degli ex studenti, non aveva la minima idea di come la sua vita sarebbe cambiata. Pensava di sapere ciò che voleva nella vita: aveva un ragazzo meraviglioso, una carriera promettente e un percorso chiaro per il suo futuro. Come potrebbe un semplice ritratto cambiare tutto questo? Una fotografia. Una scultura. Un dipinto… un indizio dopo l’altro Kate impara che frammenti del passato potrebbero lasciare segni inaspettati anche sul suo stesso futuro. Ed esattamente come era finita nello studio di un irascibile scultore? Un ritratto potrebbe avere tutte le risposte, ma apprenderne i segreti cambierà tutto ciò che Kate pensava di sapere sull’amore, l’arte e la vita. Una singola immagine può raccontare più di una storia e, alla fine, una giovane artista scoprirà che ogni vera storia d’amore è un’opera d’arte unica.

La giovane Kate, studentessa californiana laureanda in fotografia, si imbatte quasi per caso in un’immagine che le cattura il cuore: una fotografia scattata da Reed O’Connor, un ex studente della sua stessa università, divenuto ormai un mostro sacro della fotografia mondiale. Rapita da tale immagine, che racchiude non solo la bravura del fotografo, ma anche un sentimento che la incuriosisce, Kate decide di “indagare” sulle origini di tale immagine, e grazie all’aiuto del suo relatore di tesi, riesce a entrare in contatto con una serie di persone che conoscono e hanno avuto contatti con Reed O’Connor ai tempi dello scatto fotografico che l’affascina.

Kate entra così in un mondo fatto di pittori, scultori, altri fotografi… uomini e donne che le raccontano del famoso fotografo e del suo rapporto con Samantha Rodhes, bravissima e famosa pittrice, che era stata la sua donna per tanti anni. Kate scopre che tutti sono rimasti colpiti dall’amore profondo che univa Reed a Samantha, un sentimento che ben presto lei percepisce come qualcosa di esclusivo, e quando viene a sapere che si sono lasciati, anni prima, cerca in tutti i modi di rintracciarli e di lasciare a entrambi un messaggio dell’altro, attraverso, anche questa volta, una fotografia scattata da Reed anni prima.

Durante questa sua “ricerca” Kate troverà anche persone che diventeranno sue amiche, e soprattutto troverà l’amore di Javi, il rude e geniale scultore amico di Reed. Riuscirà la giovane fotografa a far riunire Reed e Samantha, a far tornare tra loro quell’amore così esclusivo che traspariva anche da un semplice scatto fotografico?

Ho letto questo libro con molto piacere: è scritto molto bene, i dialoghi sono frizzanti, mai banali, profondi. Ma due sono le cose che mi fanno applaudire l’autrice: la descrizione dei personaggi e i luoghi descritti e caratterizzati in modo perfetto, che ti fanno entrare nel romanzo. Non solo sono accattivanti i personaggi e i loro ruoli, ma anche il modo in cui l’autrice ha descritto l’amore tra Reed e Sam, il genio e la sua musa, è splendido: era quasi doloroso leggere della loro separazione, tanto bene ha parlato e descritto del loro amore! Le scene sono sempre ben descritte, curate, e anche la protagonista è una ragazza a cui si vuole subito bene; bellissima e per nulla scontata è la sua storia d’amore con Javi, il ruvido scultore più vecchio di lei ma che racchiude un’anima gentile.

Complimenti all’autrice per come ha descritto tutto e per come ha creato un’intensa poesia attorno all’amore di Reed e Sam, per la sua scrittura fluida e accattivante, per come ha saputo creare magistralmente personaggi e atmosfere. Da leggere!!!!

Voto

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!