Recensione “Buonanotte a te” di Roberto Emanuelli, a cura di Maria Pina

Ed ecco una nuova recensione della nostra Maria Pina. Buona lettura!

TRAMA
Capita a tutti, sai? Capita a tutti di guardare le stelle, prima di addormentarsi, e desiderare che ci regalino qualcosa di buono. Capita a tutti, alla fine di una giornata storta, di sperare che quella dopo sia migliore. Capita a tutti di credere nel destino. Ma il destino, a volte, è solo una scusa. Il destino esiste se noi ne siamo padroni: lui ti passa accanto, sta a te decidere se coglierlo al volo o lasciarlo andare. È quello che succede ai protagonisti di questa storia. Due coppie, due mondi apparentemente lontanissimi che si sfiorano come universi paralleli, con un unico vero punto di contatto: l’amore. Sally è giovanissima, esplosiva e passionale, cerca la sua strada e vive sempre alla massima intensità. Quando canta, la sua voce è pura magia; quando ama, dà tutta se stessa, anche se sa che chi mette il cuore nelle mani di qualcun altro spesso rischia di farsi male. Simone, invece, ha trentacinque anni e si è già perso. Dell’amore sembra essersi dimenticato, perché ha fatto altre scelte: lavoro, soldi, successo, un futuro già scritto in cui adesso fa fatica a riconoscere i suoi sogni. Eppure basta così poco per essere felici: sono i piccoli gesti quelli che ti cambiano la vita. Ed è grazie a un piccolo, grande gesto che i destini di Sally e Simone si incroceranno in un modo magico e inaspettato. Perché l’amore non è quello che poteva essere e non è stato, ma quello che sarà, se lo vorrai…

Sally è giovane, ha un’adorabile sorellina, un padre risucchiato dal lavoro, una madre con la quale, per fortuna, riuscirà a instaurare un vero rapporto madre e figlia, perché è facile vivere sotto lo stesso tetto, ma confrontarsi è più difficile.

Sally ha un fantastico gruppo di amici con il quale condivide tutte le gioie, i dolori e le frasi nelle quali si rispecchia. È fidanzata con Andrea, che ama alla follia, ma che purtroppo teme la stia tradendo… Quanto può incidere un errore nel farti perdere una persona?

“L’amore non è mica una questione di sola corrispondenza. Io ti ho amato, e amarti mi faceva stare bene, mi faceva sentire viva. Amarti è stato bello, è stato giusto, è stata l’unica via possibile.”

Simone convive con la sua compagna, è una ragazza adorabile, ma non ha occhi per accorgersi di lei, è troppo concentrato sul lavoro, sul dovere che viene prima di tutto… Eppure, prima era diverso… Lei decide di lasciarlo e torna dalla madre. Quando non c’è più, Simone si accorge della sua mancanza, ma sarà ancora in tempo per tornare indietro e riconquistarla?
Perché il tempo stringe e qualcosa di inimmaginabile le piomba sulla strada…

Buonanotte a te è un romanzo molto attuale, nel quale ognuno ci si può rispecchiare, zeppo di frasi da sottolineare e custodire.
Un inno al volersi bene, a seguire il cuore, i propri sogni, a non andare contro i propri valori…

Mi sono piaciuti molto i capitoli alternati delle varie vicende delle coppie, la loro brevità ha reso ancora più fluida la lettura.
Nel romanzo ci sono numerosi riferimenti a canzoni, film e libri.
La scelta della copertina è stata geniale secondo me; può essere personalizzata e resa unica, come ben specificato anche dall’autore.

Saprete forse che sono di parte, ma è davvero un romanzo che va letto assolutamente, consigliato a tutti, perché anche se ci si perde l’importante è ritrovarsi.

Voto

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!