Novità Giraldi Editore!

Eccoci con le novità della Giraldi Editore!

Materiale fornito dalla casa editrice a fini promozionali. 

L'Italico ciclismo . Romano Stagni
Dopo il terzo libro di ciclismo dissi a me stesso: “Tre e non oltre”. Ho infranto la regola visto che questo è il quarto che scrivo. Solitamente mantengo la parola, l’eccezione è dipesa dal fatto che durante la presentazione del terzo volume vari appassionati di questo sport mi hanno esortato a proseguire. “Dai, vai avanti, fanne un altro. C’è ancora tanto da aggiungere. Noi ti promettiamo che ti aiuteremo a reperire altro materiale interessante e perciò degno di essere pubblicato”.
Potevo restare indifferente a tanta amichevole insistenza? No davvero. E così mi sono fatto violenza e ho ripreso da dove mi ero interrotto.
Stavolta le numerose segnalazioni pervenutemi e la mia paziente ricerca (anche su Internet) mi hanno portato fuori dai confini locali (cosa per la verità accaduta anche per il terzo volume, ma limitatamente), facendomi prendere in esame corridori di altre regioni, in gran parte dimenticati, che in un passato più o meno lontano hanno ottenuto risultati interessanti. Le grandi imprese compiute da mostri sacri che portano nomi illustri passati alla storia o ancora in circolazione (da Costante Girardengo a Vincenzo Nibali passando per Alfredo Binda, Learco Guerra, Gino Bartali, Fausto Coppi, Fiorenzo Magni, Gastone Nencini, Ercole Baldini, Felice Gimondi, Vittorio Adorni, Francesco Moser, Gianni Bugno, Marco Pantani, Ivan Basso eccetera) tutti le conoscono; quindi non è certo di queste figure eccellenti che ci siamo occupati. Bensì di tanti altri campioni non di primo piano che hanno dato tanto al ciclismo, salendo alla ribalta in varie occasioni, sui quali però è sceso l’oblio.
E, nel contesto di passione amatoriale che ci ha sempre animato, hanno trovato una meritata citazione ragazzi che stanno emergendo oggi e, perché no, anche giovanissime promesse per il futuro. Maschi e femmine.

Sarà a breve disponibile in Libreria il quarto libro di Romano Stagni, interamente dedicato al ciclismo, con un percorso a 360 gradi, poiché percorre la storia e i protagonisti del ciclismo italiano. Non a caso il titolo è “L’Italico Ciclismo”, edito da Giraldi Editore.

Nei volumi precedenti, l’autore si era limitato a raccontare questo meraviglioso sport a carattere regionale, mentre questa volta affonda le radici nella storia del ciclismo nazionale, dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri.

Il volume, che si presenta come un ‘trattato’ storico del ciclismo italico, scritto da una memoria autentica come Stagni, che per anni ha seguito il ciclismo per le pagine sportive de “Il Resto del Carlino”, è diviso in più settori, che vanno dal ricordare i ciclisti non più in vita, passando da quelli che hanno scelto di abbandonare, fino ad arrivare al ciclismo femminile e a quello per disabili, in sostanza parliamo di un libro politically correct.

E’ come se fossero tanti libri in uno tiene a precisare l’autore. “Da sempre sono appassionato di ciclismo e lo seguo con una grande passione sin dai tempi in cui correvano Gino Bartali e Fausto Coppi. Le loro imprese sono memorabili e sono rimaste indelebili nella mia mente. Il ciclismo per me è lo sport più bello al mondo, anche se è risaputa anche la mia passione per il calcio e chissà che un giorno non dedichi il mio tempo alla scrittura di un libro sul calcio minore, quello di cui si parla in forma minore”.

Stagni si caratterizza per la sua grande propensione alla scrittura che non lo abbandona mai e lascia trapelare qualche curiosità in più sulla sua personalità poliedrica che gli ha permesso di scrivere anche libri per l’infanzia e per gli adulti (questo è il suo tredicesimo libro), oltre ad aver diretto diverse testate giornalistiche e da bolognese DOC non manca di sottolineare come questo Giro d’Italia sia partito per la seconda volta dalla sua città natale, ovvero Bologna.

“Il mio ciclista preferito – aggiunge l’autore de L’Italico Ciclismo – è il siciliano Vincenzo Nibali. Preferenze a parte, però, devo dire che seguire il ciclismo fa bene perché oltre allo sport c’è anche tanta cultura. Il Giro d’Italia porta appunto tutti noi in giro per l’Italia e ti fa conoscere la storia grazie ai commenti”.

 “L’Italico Ciclismo” è un libro dedicato a tutti gli appassionati di questo sport, ma anche a chi ha voglia di scoprire per la prima volta una passione autentica e sana raccontata dettagliatamente da chi il ciclismo lo ha vissuto nel profondo. 

L’autore

Romano Stagni è nato a Bologna il 31 marzo del 1936, giornalista pubblicista da oltre quarant’anni avendo scritto di sport per il Resto del Carlino (e per numerose altre testate bolognesi) dall’ottobre del 1968 fino al marzo del 2011.

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!