Recensione “Il segreto della regina rossa” di A.G. Howard

Hola readers! Eccoci arrivati alla recensione dell’ultimo capitolo di questa fantastica trilogia, “Il segreto della regina rossa”, di A.G. Howard. Pronti per un ultimo viaggio nel mondo dei Netherling? 

                             Sinossi

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?

Il peggior incubo di ALyssa si è avverato: sua madre è rimasta intrappolata nel Paese delle Meraviglie insieme a Sorella Due; Jeb e Morpheus sono stati risucchiati insieme a Rossa a DovunqueAltrove. Loro sono bloccati di là e Al è bloccata di qua. La Tana del Coniglio? Distrutta. Come se non bastasse Al è stata rinchiusa in manicomio!

Le ci vuole un mese buono per recuperare abbastanza forze, sia fisiche che mentali, da escogitare un piano. Sarà grazie al padre che riusciranno a tornare nel mondo dei Netherling, dopo un bel viaggetto sul treno dei ricordi. 

Eh sì, scoprirete che il caro Thomas non è solo chi crede di essere, ma c’è altro, taaaanto altro. Per non parlare di quello che Al scoprirà su Rossa tramite alcuni preziosi ricordi! Inizieranno così il lungo viaggio per poter andare a salvare tutti quanti; e il lungo viaggio non sarà certo privo di incidenti, scoperte shock, aiuti insperati… insomma, tutto il repertorio 😂 

La prima tappa è dunque DovunqueAltrove (scusate il gioco di parole 😂), dove Al e suo padre troveranno finalmente Morphi e Jeb, ma anche qui… mica così facile eh! Pensate un po’, il caro vecchio Jeb, a cui sono successe un po’ di cosine nell’ultimo mese, non è poi così contento di rivedere Al… il perché? Lo scoprirete leggendo. Sappiate però che i sentimenti di Al saranno sempre più confusi, della serie oddio-chi-cavolo-scelgo???

«Devo fare la cosa giusta per tutti, ma non so quale sia. So soltanto che ognuno di voi ha bisogno di cose diverse. Tu, Jeb, i miei genitori, il Paese delle Meraviglie… Vorrei potermi dividere a metà e trasformarmi in due esseri distinti».

Mm… attenzione ai propri desideri, il Paese delle Meraviglie ce lo ha più volte fatto capire ormai…

Insomma, Morpheus cerca di convincere Al a stare con lui, la posizione di Jeb la sappiamo… Aggiungiamo all’equazione tutte le frecciatine che tutti si tirano a vicenda e otteniamo…

… questa espressione praticamente sul viso di ogni personaggio che incontriamo!

Sarà uno scontro, un’emozione, un colpo di scena fino all’ultima pagina! 

Anche di questo libro ho adorato ogni singola virgola, ogni parola, ogni pagina, ogni refus… no, quelli no (ebbene, ce n’è qualcuno anche qua)!

Mi è piaciuto che Chessie abbia avuto un ruolo sempre maggiore…

Quanto adoro quel gatto! Lo trovo adorabile 😍

Per quanto riguarda il finale: lo si può benissimo intuire, l’autrice lascia indizi piuttosto evidenti durante tutto il libro, ma devo dire che non sarà poi così scontato e indolore… Quello che non mi è piaciuto è l’epilogo… insomma, mi ha lasciato un po’ di curiosità, domande. Sperò che queste trovino soddisfazioni nel quarto libro “6 cose impossibili”, una specie di spin-off in cui si raccontano alcuni episodi successi durante questo magnifico viaggio. Non l’ho ancora acquistato, ma appena lo farò, e lo divorerò come se avessi ingurgitato delle bacche di Tumtum, sarete ovviamente aggiornati sulle mie impressioni. Ho appena finito questa trilogia, ma non vedo proprio l’ora di rincontrare i personaggi che ho tanto amato! 

Voto

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!