Recensione “Così vicini” di Ella Blake

Sinossi

Due amici.Un fratello.Due amanti.Mille tentazioni.Troppi sensi di colpa.Cosa fareste se la fonte di tutti i vostri desideri fosse a un passo da voi, ma moralmente irraggiungibile?Ramo sa cosa vuole, o meglio chi vuole, ed è disposto a fare di tutto per ottenerlo.Ric è diviso a metà: combatte, fugge, ma mai abbastanza lontano.Cuore e mente riusciranno a trovare un punto d’incontro? Chi cederà per primo?Così vicini è un mix d’amore, dramma e passione esplosiva.

Buon pomeriggio a tutti voi readers!!
Oggi vi voglio parlare del libro di Ella Blake, “Così vicini” che ho avuto l’onore di poter leggere in anteprima, prima ancora della pubblicazione! Ammetto di trovarmi un po’ in difficoltà per questa recensione, ma non in negativo, semplicemente c’è tanto da dire, tante emozioni da esprimere e spero di farlo in modo esauriente e coinvolgente senza però svelare troppo.
Questa storia inizia nel 1994 con Riccardo e Mattia, due bambini di 4 anni cche abitano l’uno di fronte all’altro. Mattia è un bambino fortunato, ha una famiglia che lo ama, mentre Riccardo, purtroppo no; la sua è una situazione famigliare molto difficile: un padre violento, alcolizzato e giocatore, mentre la madre purtroppo è assoggettata a lui, nonostanze le continue violenze che subiscono sia lei che il figlio, non riesce a reagire contro il marito. Riccardo trova la sua ancora di salvezza nel suo migliore amico Mattia e nei suoi genitori, che cercano di aiutare lui e la madre come riescono, che lo amano come fosse figlio loro e se ne prendono cura in ogni modo a loro possibile e che Riccardo vede come i genitori che vorrebbe avere. Riccardo è un bambino fragile, traumatizzato, cresciuto veramente troppo in fretta per poter sopravvivere e quando “capisce” che Mattia ha un nuovo fratellino, Omar (detto Ramo) si sente minacciato, ha paura che adesso nemmeno la sua famiglia “acquisita” gli vorrà più bene, che Mattia si dimentichi di lui, troppo occupato a giocare e coccolare il nuovo fratellino ma piano piano si rende conto che non sarà così. Gli anni passano (non vi dico cosa succede esattamente in questi altrimenti vi spoilero tutto il libro ;)) e i 3, prima bambini, poi ragazzi, e infine uomini ai giorni nostri, sono sempre più legati, sempre più amici e sempre più fratelli. Riccardo prende Ramo sotto la sua ala, lo cresce come se fosse il suo fratellino e gli insegna tutto quello che sa. Quando inizia a rendersi conto che il bene che gli vuole non è esattamente fraterno, ma qualcosa di più, molto di più, è combattuto con se stesso, tra il prendersi ciò chhe vuole, il senso di colpa, e il debito che prova nei confronti di Mauro e Carla (i genitori di Mattia e Ramo); le cose si complicano ancora di più quando scopre che il suo sentimento è ricambiato! Riuscirà Riccardo a voltare pagina, dimenticare il passato e il suo tutto personale senso del dovere per riuscire, finalmente a essere veramente felice e completo? Non aspettatevi una risposta da me ovviamente XD
E’ un libro che già dai primi capitoli mi ha preso molto: la violenza famigliare è, a mio avviso, sempre troppo poco discussa e denunciata, ma mi ha fatto piacere riscontrare questo tema nel libro, descritto in modo piuttosto forte (a mio avviso ma io sono una persona piuttosto sensibile, tanto che ho veramente pianto leggendo i primi capitoli). E‘ un tema che fa un po’ da filo conduttore per tutto il libro anche se non con la stessa intensità; forse il personaggio di Riccardo poteva essere sviluppato più marcatamente in funzione di questo tema, ma sarebbe magari risultato poi troppo pesante. Diciamo che il libro viene alleggerito un pochino dai temi dell’amicizia, dell’amore, da qualche scena erotica, senza risultare però troppo scontato.
Ho apprezzato molto il punto di vista di Ric e Ramo in modo alternato attraverso gli anni, li ho visti (beh letti, avete capito) crescere negli anni, ho fatto mie le loro paure, insicurezze, gioie e divertimenti; ho riso e pianto e vi invito a immergervi nella loro storia!
P.s. Non ho parlato molto di Mattia per un motivo: mi permetto di annunciarvi, con il permesso dell’autrice, che un libro su di lui è già in fase di scrittura, e non vedo l’ora di leggerlo!! 😘

Voto

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!