Recensione “Billy + Holly + Noi = Amore” di Daniela Perelli, a cura di Maria Pina

                              Sinossi

Giulia e Gabriele sono una giovane coppia che scoppia…
Stanno insieme da quando sono poco più che bambini: hanno condiviso ogni esperienza, ogni bacio, ogni sensazione… Fino a che un giorno cominciano a capire che forse non sono più destinati a stare insieme. Qualcosa si è spezzato tra loro e non riescono più a tornare indietro. A quei momenti in cui non respiravano l’uno senza l’altra.
Un pomeriggio come un altro, inaspettatamente, si ritrovano entrambi di fronte alla porta della loro casa, decisi una volta per tutte a lasciare: Gabriele con in braccio Billy, il gatto tigrato della loro vicina, e Giulia con in braccio Holly, una barboncina nera come pece abbandonata davanti al canile. Dopo un attimo di perplessità ed esitazione, capiscono che i loro nuovi amici a quattro zampe metteranno ancor più sottosopra le loro giornate. Ma soprattutto consapevoli che non si torna più indietro. Billy e Holly non torneranno di certo da dove sono venuti…
Una storia di fantasia ispirata a fatti quotidiani.
Una storia d’amore, amicizia e fedeltà.

 

I nostri protagonisti, Giulia e Gabriele, convivono ad Acqui Terme, sono fidanzati dall’adolescenza, le loro prime volte le hanno vissute insieme. La quotidianità, la mancanza di tempo trascorso insieme a causa del lavoro e un pizzico di gelosia, li hanno portati a prendere la triste decisione di lasciarsi.

“E Gabriele lo sapeva bene, ma il lavoro di lui spesso lo portava a stare fuori casa per giorni. Era un fotografo professionista. Aveva un suo studio, che gestiva con il padre. Si occupava soprattutto di fotografie destinate a cataloghi e libri. Giulia lavorava come commessa in un negozio di oggetti per la casa e spesso pativa la lontananza di Gabriele. Era gelosa quando lui non c’era, se fotografava modelle… Sapeva che era del tutto irrazionale e si sentiva egoista, ma non riusciva proprio, nonostante si rendesse conto di quanto Gabriele l’amava e che mai l’avrebbe fatta soffrire.”

Nel frattempo, in attesa di vendere la casa, per la quale ancora pagano un mutuo, continuano ad abitare insieme. Soltanto i loro amici e la vicina, Sibilla, sono a conoscenza della loro rottura. La signora Sibilla, che per loro è quasi come una nonna, purtroppo non è più come quella di una volta, ad aggravare la sua salute infatti c’è un principio di Alzheimer. Preoccupata e con un doppio fine decide di affidare il suo gatto, Billy, a Gabriele. Proprio lo stesso giorno Giulia tornerà dal canile con Holly, presa per colmare la mancanza d’affetto affiorata dalla rottura con il ragazzo. I due avranno un piccolo battibecco e saranno proprio i loro cuccioli a portarli a trascorrere più tempo insieme e, chissà, che non riescano a riscoprire il loro amore, ormai assopito nella quotidianità frenetica.

Del libro mi piace molto che si faccia riferimento a l’accogliere anche la diversità, espressa come razza. Il libro è molto scorrevole, seppure sia presente qualche ripetizione che però non pesa nel contesto. È molto curato nell’aspetto ortografico. Il lessico è semplice. Perfettamente bilanciati dialoghi e descrizioni. Trovo davvero graziosa la copertina. Consiglio questa lettura a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe e qualsiasi altro animale domestico. Inoltre approfitto del periodo estivo, sinonimo per molti di vacanza, per dirvi non abbandonate i vostri animali.

Voto

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!