Merry Christmas BlogTour – Dolci & libro

Eccomi readers! Ho l’onore di aprire il primo Blog Tour natalizio della Gilda delle Blogger! 

Qualche giorno fa ho accennato al fatto che questa sarebbe stata una tappa dolce e pericolosa allo stesso tempo. Beh, dolce perché ho preparato un dolcino molto buono, ma perché pericolosa? Semplice, io in cucina mi diverto, ma sono un disastro! 😂

Intanto devo dire che avevo intenzione di farne due di ricette, ma non ho avuto molto tempo, quindi per quest’anno ci dobbiamo accontentare. Quindi, cosa ho preparato di buono? Dei bicchierini di pandoro con crema al caffè! Avevo pensato di fare un video eh, lo ammetto… Ma sono talmente pratica di queste cose, che sarebbe stato pronto per Natale 2045… Quindi ho pensato fosse meglio a limitarmi a qualche foto ahah

  • Qualche fetta di pandoro da cui ritagliare delle forme circolari. Oppure un pandoro di quelli piccolini da 80 gr. Io ho usato quello.
  • 250 gr di panna liquida fresca
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di caffè, vale a dire una caffettiera da 3 tazze circa
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • caffè in polvere

Aaaaallora… Dobbiamo montare la panna, quindi vi consiglio di raffreddare la ciotola 15 minuti in frigo (o in alternativa 5 minuti sul balcone ahah). Una volta fatto ci mettiamo dentro la panna e il mascarpone. Iniziamo ad amalgamare il tutto con le fruste elettriche, dopo pochi secondi aggiungiamo lo zucchero a velo. Io lo aggiungo sempre dopo perché avevo letto da qualche parte che è meglio farlo quando la panna ha smesso di fare bollicine… Se sia vero non lo so, insomma, tanto è uguale 😅 Se non volete comprare lo zucchero a velo, che magari non lo usate mai, basta frullare quello semolato per qualche secondo e poi passarlo con un setaccio!
Mi raccomando, la ciotola dai bordi alti se l’avete… altrimenti no problem, dopo fate come me: mettete quello che indossavate direttamente nella cesta della roba da lavare!

Una volta montata la panna, e soprattutto pulito quella schizzata su tavolo, sedie, ecc. mettiamo la ciotola in frigo! Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, prepariamo la caffettiera e mettiamola sul fuoco… insomma, siamo italiani, sappiamo bene come preparare un caffè doc!

Una volta salito il caffè (io ho usato quello decaffeinato), versiamolo in una tazza, ciotolina, quello che volete, ci mettiamo dentro la gelatina ben strizzata e giriamo per scioglierla! Dobbiamo aspettare che il caffè arrivi a temperatura ambiente. No problem per me! Mia madre tiene sempre caldaia bassa e tutto spalancato pure a dicembre, quindi ci ha messo davvero molto poco…

Bene, il caffè si è raffreddato! Tiriamo fuori dal frigo la panna montata con il mascarpone – tenetene da parte un paio di cucchiai per la decorazione-, aggiungiamo il caffè, una punta di cucchiaino di polvere di caffè (o anche di più se vi piace) e giriamo!

Giriamo! Giriamo! Deve diventare un composto bello liscio, omogeneo, quindi… Giriamo! A un certo punto la questione è stata: qualche piiiiccolissimo grumo o il mio braccio… Ho deciso di salvare il braccio, comunque ecco il risultato!

E ora la parte divertente! (Per me quella in cui ho iniziato a cristonare, ma sono dettagli!)
Prendiamo i bicchierini! Mettete sul fondo una fetta di pandoro di circa un centimetro, e poi con il cucchiaio iniziate a mettere la crema ottenuta dentro…

Fate in fretta, c’è la colla di pesce e la panna è fredda, quindi si sta già raddensando! E soprattutto, non sbattete il cucchiaio sul bordo del bicchiere per far scendere questa benedetta crema, soprattutto se sono bicchieri belli come quelli che ho usato io… diciamo solo che a un certo punto ho sentito un urlo: “Se spacchi quei bicchieri ti sfascio tutti i libri in testa!”… Ho più di 200 libri, quindi ho deciso di fare con moooolta calma! 

Se usate bicchieri alti potete fare come me: ho messo il pandoro sul fondo, un po’ di crema, altro pandoro e altra crema!

Tuttavia, devo dire che non è esattamente leggero come dolce, quindi due strati potrebbero risultare tanti… Ecco, in base anche alla maestosità del banchetto natalizio, vi consiglio di ponderare la scelta dei bicchieri!

Bene, tutto finito! Se volete potete decorare sopra con una nuvoletta della crema messa da parte prima. Io ho fatto così: ho aperto il cassetto e… niente sac-a-poche… Ando’ sta? Mammaaaaaa, hai visto la sac-a-poche? NO…. bene… apro cassetti vari, niente… Criceto! L’hai mangiata tu?? No… Ok, era nell’unico cassetto dove non avevo guardato ma dove tengo pellicola, alluminio ecc. L’ho detto che sono un disastro! Comunque, strumento del male trovato, prendiamo il beccuccio dentellato! Oddio non lo trovo… riapro tutti i cassetti ma sono meno fortunata, così decido di usare quello liscio… Niente nuvoletta, sembrava più una… capito? Nessun problema mi sono detta… Morale della favola, le decorazioni sono venute tremende! Dovrebbero essere, partendo dall’alto: un fiocco di neve, un albero, un pupazzo e una stella. Poi, se volete, potete spolverizzare il tutto con la polvere di caffè! (Così coprite gli orrori!)

Ok, a decorare sono una frana, ma vi assicuro che è mooooolto buono, veloce e facile da fare! E se non siete dei disastri come me poi potete anche rilassarvi invece di passare 15 minuti a pulire tutto!

Ma ora passiamo al consiglio libroso? Vi prego… XD

Quest’anno ho letto “Canto di Natale” di Charles Dickens, un classico che non avevo ancora letto, ma sono stata ben felice di cogliere l’occasione e supplire a questa mia mancanza protratta per ben… beh, fin troppi anni!

La storia la conosciamo tutti, è piuttosto famosa e ci sono state varie rivisitazioni, ma è un libro che ho adorato dall’inizio alla fine, uno di quelli che consiglio a tutti di leggere almeno una volta nella vita e anche di più! Un libro che fa capire quanto nulla sia perduto, che il cambiamento è sempre possibile, un libro al cui interno possiamo trovare un fantastico augurio di Natale!

Se volete leggere la recensione per intero, potete farlo QUI.

Vi lascio il banner con le altre tappe del Blog Tour e vi auguro Buon Natale!

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!