Intervista a Valentina Piazza

Materiale fornito dall’autrice a fini promozionali e per l’intervista.

Hola readers! Ecco a voi l’intervista fatta online a Valentina Piazza lo scorso 7 luglio! Buona lettura e grazie ancora a Valentina per essere stata con noi 😍

📚 Ciao Valentina, benvenuta! Allora, ci racconti un po’ di te?

🐲 Ciao! Mi chiamo Valentina, ho 32 anni, ho due bimbe di due e quattro anni, due gatti pigroni e un coniglio cicciotto… Ho lavorato come insegnate per l’infanzia e in una libreria per quattro anni. Per passione disegno, ho frequentato l’accademia di Brera per un periodo, sono fotografa, di pancioni, bimbi e matrimoni… Amo catturare le espressioni. Leggo molto e scrivo, da poco mi sono lanciata nel mondo ufficiale della scrittura. Per ora ho pubblicato “Tesoro di Scozia” con la Literary Romance. A settembre torneranno anche i miei self su amazon, per primo un inedito dal titolo “Raccontami della Scozia”, poi tornerà rieditato e con una nuova copertina, “Lo scozzese dei miei sogni”, una storia che mia aveva portato tanta fortuna, quindi lo ripubblicherò per primo… Poi l’impegno è rieditare anche “Man in kilt”. Tanta Scozia, come vedete…. Quindi, pronte a partire? 😍😂😉❤️

📚 Per settembre riuscirò a leggere il tuo libro, cosa devo aspettarmi? Chicca mi deve un biglietto per il Texas, tu dovrai comprarmene uno per la Scozia?

🐲 Ovviamente sì!!!!! ahahahahahha…. Nel caso ci andiamo insieme però!!!!😂😎 Dovrai aspettarti un mistero da risolvere, magia, amore… Tante belle cosette!!!!😂❤️

📚  A cosa devi questa passione per la Scozia?

🐲 Penso di essere stata scozzese in un’altra vita, amo tutto della Scozia, la sua storia, le leggende, le tradizioni, i paesaggi,…. Sento tutto come molto affine al mio sentire!

📚 Com’è nata la passione per la scrittura?

 🐲 Per caso, ho sempre scritto certo, già al liceo… per divertire le compagne di solito! Poi la cosa si è evoluta… L’avventura con la Literary è stato un caso bellissimo e molto, molto fortunato!

📚 Ti piace scrivere con un sottofondo di musica o hai bisogno di totale silenzio?

🐲 Tasto dolente, nel senso che quando posso, amo scrivere nel silenzio assoluto, in estate e nei pomeriggi è IMPOSSIBILE, quindi scrivo, quando riesco, tra urli, strilli e giocattoli volanti…😍😂… Che è comunque un’esperienza interessante!

📚 Che generi preferisci come lettrice?

🐲 Leggo tuuuuuuttoooooo ma tutto tutto, però amo i romanzi storici in particolare! O i fantasy!

📚 So che entro l’anno pubblicherai altri libri, sempre ambientati in Scozia, ce ne parli un pochino?

🐲 Siiiiiii! Avevo iniziato da self, pubblicando su amazon. Ora i libri sono in revisione. Arriverà per primo un inedito: Raccontami della Scozia, poi tornerà in seconda edizione, rieditato: Lo scozzese dei miei sogni! L’impegno futuro è far tornare anche Man in kilt! Poi la Literary ha accettato anche un altro romanzo quindi… l’avventura continua!

📚 Un genere in cui ti piacerebbe cimentarti?

🐲 Un bel fantasy, puro!

📚 Preferisci leggere in digitale o il cartaceo?

🐲 Cartaceo, però ho grossi problemi di spazio, quindi ebook!

📚 Hai mai ricevuto recensioni negative? Come hai reagito?

🐲 Eccertooooo!!! Per i self, alcune bruttissime e terrificanti recensioni!😂😂😂 Ci son rimasta male, ma ho capito dove stava il problema: all’inizio io non conoscevo nulla di questo mondo, le storie filavano ma non erano editate, errorini ce n’erano. Dopo aver capito molte cose, ho ritirato e mandato in editing, torneranno quindi perfetti sotto il punto di vista formale, che era la mia pecca più grossa….

📚 Hai mai avuto il blocco del lettore e/o dello scrittore? Come l’hai superato?

🐲 Sì a volte leggo troppo quindi poi mi stufo, semplicemente smetto. E per la scrittura mi capita ogni volta che finisco una storia, anche lì aspetto che una nuova idea salti fuori, nel frattempo leggo, mi informo, curioso….

📚 Cosa sono per te i libri?

🐲 Avventura e magia, evasione!!!!!

📚 Questa domanda la frego ad una lettrice che ha partecipato ad un’altra intervista, mi ha colpita molto! Descrivi il tuo romanzo usando una metafora o una similitudine: a cosa assomiglia la storia che hai scritto?

🐲 E’ come viaggiare nel tempo, come scoprire, scrutando in una sfera di cristallo, che la magia esiste e ci circonda, dobbiamo solo saper guardare!

📚 Hai mai preferito un film al libro?

🐲 Sì, Sturdust! Di Gaiman, film bellissimo… Libro non so, mi ha lasciata con l’amaro in bocca!

📚 La scena che hai avuto più difficoltà a scrivere?

🐲 Di “Tesoro di Scozia” è stranamente filato tutto bene… 😂 Forse un po’ più complessa la scena d’amore, ma solo per renderla alla giusta maniera….

📚 Un libro che hai amato e uno che proprio non sopporti?

🐲 Il signore degli anelli, grande e infinito amore! Odio Il fu mattia pascal…. Non uccidetemi!

📚 Cosa non deve mai mancare in un libro?

🐲 Secondo me, gli ingredienti possono variare, ma deve tenere l’attenzione del lettore, appassionarlo. Deve un pò parlarti direttamente al cuore, per me è questo che tiene attaccati alle pagine….

📚 Hai un momento preciso della giornata in cui ti dedichi alla scrittura? Oppure quando capita?

🐲 Di solito la mattina, quando le bimbe sono all’asilo, purtroppo o per fortuna (devo ancora decidere) non lavoro più da tre/quattro anni… La mattina cerco di fare tutto quello che posso, invece in estate quando capita, magari dopo pranzo… Quando gli animi sono più calmi…. 😂

📚 Per la lettura invece? Ti ritagli un momento in particolare?

🐲  La sera, quando nessuno chiama….. 😂

📚 Quando scrivi segui una scaletta oppure vai ad istinto? O magari un mix dei due

🐲 Ho in mente un’idea, generale… Ma poi la storia e i personaggi prendono vita e hanno un gran carattere!!!! Mi lascio guidare dall’istinto….

📚 Cosa proprio non sopporti in un libro? Trama banale, errori, refusi…?

🐲 Allora, io sarò strana, lo ammetto e lo so, ma i refusi se non sono davvero grossi, non li vedo o comunque li vedo ma sicuramente non pregiudicano il godimento del libro. Noto che invece per tanti sono davvero uno scoglio, per me no. Certo, se l’autore è un amico glieli faccio magari notare ma se la storia mi è piaciuta, mi è piaciuta anche con i refusi! Invece se il ritmo non prende, non ce la faccio… Se non coinvolge, è dura!

 

💧 Ciao Valentina  La copertina del tuo romanzo mi piace tantissimo! Com’è nata? Rispecchia la storia?

🐲 Ciao, della copertina mi sono innamorata subito, è stata costruita intorno alla storia, lei, la ragazza, è Adele, capelli rossi e intelligenza pronta. il castello è Dunvegan Castle, residenza del clan Macleod, teatro delle vicende! Quindi sì, rispecchia il romanzo alla perfezione….😍😍

 

🍂 Ciao Valentina! La tua copertina è bellissima e ho letto anche belle recensioni al tuo libro. Ci sono delle parole che ti hanno colpito in particolare tra tutte le recensioni?

🐲 Ciao! Guarda, le recensioni sono tutte splendide per me, davvero. Sicuramente mi ha toccato un signore, anche perché uomo, che dice che il libro è una perfetta armonia tra rosa e gotico, poi mi è piaciuto che tutti i lettori si siano sentiti come trasportati in Scozia. Una ragazza ha scritto che pensava fosse tutto vero, invece la leggenda è inventata! Insomma… Mi è piaciuto molto il fatto di essere riuscita a far sognare!!!

 

💥Io non partecipo al give, ma mi piacerebbe molto chiedere ugualmente a Valentina un paio di cose. 
1) quale percorso ti sta dando maggiori soddisfazioni tra il self e la pubblicazione con CE? Stai mantenendo entrambi i percorsi quindi deduco che tu sia soddisfatta, ma vorrei saperne di più
2) pensi che la pubblicazione con ce abbia in qualche modo contribuito alla tua “crescita professionale”?

🐲 Ciao!!!! Allora discorso lungo, pronta? Il self è stato per me un trampolino, ho capito cosa andava e cosa no con i miei libri: prima cosa: editing! Che io per il self non avevo fatto. Con la Literary ho capito davvero molto, punti di forza e non. Mi ha aiutato a capire. Ho quindi ritirato i tre self (uno è stato preso da una una CE e uscirà l’anno prossimo, ma niente Scozia) e gli altri due li sto facendo rieditare. Il primo pronto, che tornerà a settembre: lo scozzese dei miei sogni. Con i self mi sono fatta conoscere, ho visto che le mie storie potevano piacere e io non l’avrei mai detto!!!!!! I self ti danno la grossa opportunità di decidere tutto da sola e a me piace, inoltre sarà brutto dirlo, ma onesto, i guadagni vanno a te… Con la CE è bello il lavoro di gruppo, lo scambio di opinioni, bellissimo vedere il tuo libro cambiare e crescere…spingere i limiti. Mi è piaciuto, quindi, se i miei libri saranno ritenuti adatti, continuerò in entrambi i modi….. Tu che ne pensi?

💥 grazie per le risposte  tendo a essere d’accordo con te e anche a me piacerebbe poter mantenere i due percorsi. Ho commesso così tanti errori 🙈ma sono pronta a porre loro rimedio nel miglior modo possibile. 
Per cui, che dire? In bocca al lupo!

🐲 A chi lo dici!!!! Io pensavo che fossero irrimediabili e invece…. Ho capito che c’è sempre da migliorarsi, in bocca al lupo a te!!!!

 

🦓 Ciao! Come è nato questo romanzo?

🐲 Ciao Marta! Leggevo della Fairy Flag, il drappo magico dei MacLeod, la famiglia (nella realtà) è legata a una tradizione per cui potrà utilizzare la Flag per tre volte, in protezione della famiglia. I MacLeod sostengono di averla sfoderata solo due volte. Allora mi sono chiesta: e se mentissero? Se l’avessero già utilizzata tre volte? Inoltre, chi mai avrebbe potuto donar loro un simile oggetto? E se tornasse per riprenderlo? E così la mia fantasia si è scatenata… 

🦓 Perché la Scozia?

🐲  La Scozia è la mia casa del cuore, amo tutto di questo paese: la storia, le leggende, i paesaggi… probabilmente ero scozzese in una vita passare. E’ il posto di cui sogno….

 

🐬 Ciao, la frase più bella che ti hanno detto dopo averti letto?

🐲 Mi hai fatto credere che fosse vero…. Toooop!😂😎😍

 

🌹 Ciao Valentina! Se dovessi ambientare una tua storia in un luogo diverso dalla Scozia dei nostri sogni  quale sceglieresti e perché?  

🐲 In Nuova Zelanda, ma dovrei documentarmi perché la conosco, ma meno della Scozia… Però la amo!!!!!!!!!!! Sono solo 14 ore di aereo…. ahhahhaahha

🌹 Bella e selvaggia, molto Signore degli Anelli di Peter Jackson! 

🐲 Tombola…. ahahaha metti una ragazza che, durante le riprese, si innamora di qualcuno, non so tipo Aragorn… ahahha Scherzo!!

🌹 Aragorn è il top! Niente da fare, il nostro animo fantasy viene sempre fuori… 

🐲 Sì, io qualcosa di fantasy ce lo devo sempre mettere, se no non son felice!!!!!!

 

🦋 Ciao Valentina, quanto studio ci vuole per descrivere posti lontani e ambientarci dentro una storia? Tu ci sei mai stata? Cosa ti attirava della Scozia? Grazie!

🐲 Ciao Manila, ho letto tutto di tutto sulla Scozia, visto documentari, seguito dei gruppi facebook fantastici! Ho letto anche la guida turistica… La conosco da sempre, pur non essendoci mai andata! Ho approfondito la storia di Dunvegan per “Tesoro di Scozia” e dei MacLeod ma è stato un divertimento… Perché la amo troppo! Comunque sì, bisogna informarsi, leggendo, guardando, curiosando…. amo tutto della Scozia, paesaggi, costumi, leggende, tutto! E’ come una seconda casa, quella del cuore!

 

🦒 Ciao Valentina  Quali sono i tuoi prossimi progetti letterari?

🐲 Ciao Cristiano! Tanti, che bello! E non me li aspettavo! L’anno prossimo uscirà, con Panesi Edizioni, un bel libro su lavagna e i Fieschi, una nobile e potente famiglia. E’ già stato self ma alla casa editrice è piaciuto molto, quindi avrà una seconda vita. Ho firmato un nuovo contratto con la Literary per una storia (ma forse non solo…ssttttt) e anche un’altra casa editrice è interessata a un manoscritto, stiamo discutendone in questi giorni… A settembre torneranno anche i miei self su amazon. Insomma, tante cose bollono in pentola e, devo dire la verità, mai l’avrei neanche sospettato… mai dire mai!

 

🍇 Ciao Valentina. Per la protagonista hai scelto una ragazza dai capelli rossi. C’è un motivo particolare sotto questa scelta?

🐲 Ciao Lydia, i capelli rossi mi affascinano, volevo per la mia protagonista un tratto riconoscibile e che si associasse al suo carattere ribelle e indipendente. Adele è intelligente, con una massa di boccoli color ruggine che si arricciano e scintillano, come la sua personalità.

 

🌺 Ciao,quando è nata la passione per la scrittura?

🐲 In realtà ho sempre scritto, poi però solo quest’anno mi son lanciata in modo ufficiale, diciamo. La passione nasce per evadere, per vivere vita diverse, per viaggiare… E’ divertente, mi fa emozionare!

 

🐳 Ciao Valentina. La copertina è molto bella. Secondo te per scegliere un libro da leggere è più importante l’impatto visivo della cover o la sinossi?

🐲 iao Sabrina, lavoravo in libreria fino a quattro anni fa. La copertina ha un grande impatto, lo so per esperienza, l’ideale sarebbe che ogni storia avesse la copertina più adatta! Secondo me, e mi ritengo fortunata, per Tesoro di Scozia è proprio così. La Copertina attira lo sguardo, la sinossi invoglia a continuare e sapere di più… Almeno è così per me….

 

✨ Ciao Valentina.Come nascono le tue storie?

🐲 Di solito mi viene un’intuizione dopo aver letto qualcosa di interessante. Oppure, è capitato, che lo spunto fosse fornito dalle mie bimbe… La storia presa dalla literary per l’anno prossimo, la devo tutta a Viola, mia figlia di 4 anni! 

✨ Wowwwww…. un piccolo genietto 

🐲 Più che altro birichina!!!Ahahahahaha…. ma con tante idee!

 

 

Facebook Comments
Like
Precedente Cover Reveal "Facile come innamorarsi" di Jessica Guarnaccia Successivo Segnalazione "E alla fine c'è la vita" di Davide Rossi

Lascia un commento