Intervista a Manila Alba

Buongiorno readers! Per iniziare la giornata vi posto l’intervista fatta online a Manila Alba lo scorso 4 settembre. Buona lettura e grazie ancora all’autrice per essere stata con noi. 

Materiale fornito dall’autrice a fini promozionali e per l’intervista. 

📚 Ciao Manila, benvenuta! Allora, ci racconti un po’ di te?

🌌 Ciao cara, che dire? Sono una mamma di due bellissime ragazzine, sposata felicemente… Dall’età di 15 anni ho cominciato a leggere moltissimo e sono partita dal grande Ken Follet… poi ho ritrovato Cristina e la mia passione ha cambiato strada!

📚 Com’è nata la passione per la scrittura?

🌌 Davo qualche suggerimento a Cristina che mi faceva leggere i suoi romanzi… siamo andate a scuola insieme e poi ci siamo perse e ritrovate…così mi sono detta provo anch’io, vediamo cosa esce se tento di inventare una storia tutta mia! Ed eccomi qui! Ancora tento 🤣

📚 Ti piace scrivere con un sottofondo di musica o hai bisogno di totale silenzio?

🌌 Dipende dalle scene che sto scrivendo…se sono movimentate un po’ di musica mi ispira…se sono scene profonde e piene di sentimenti preferisco il silenzio… mi concentro su me stessa e quello che provo!

📚 Come nascono le tue storie e i tuoi personaggi?

🌌 Le storie nascono da esperienze che vivo o scene che vedo nella vita reale… i miei personaggi invece nascono dalla mia fantasia, da uomini e donne che vorrei incontrare.

📚 Un genere in cui ti piacerebbe cimentarti?

🌌 Ho fatto un sogno da cui sta nascendo una storia fantasy… vediamo che ne esce fuori!

📚 Cosa non sopporti in un libro? Trama banale, errori, refusi…?

🌌 Errori se sono proprio tanti, dopo un po’ danno fastidio. Ma la trama banale…che poi banale è soggettivo, diciamo quei romanzi che promettono bene e poi si perdono…più che non sopportarli ci rimango male quando arrivo alla fine! O gli erotici pieni di sesso senza storia…quelli mi stancano e non finisco di leggerli.

📚 Un libro che hai amato e uno che proprio non sopporti?

🌌 Un libro che mi ha intrigato molto è Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde…il libro è proprio fico! Uno che ho iniziato a leggere e mi annoiava a morte è stato Il senso di Smilla per la neve….

📚 Preferisci leggere in digitale o il cartaceo?

🌌 Adoro il cartaceo, ma ho già la libreria piena e quindi compro solo quelli di cui sono davvero innamorata. Adesso per praticità, visto che leggo di notte, lo faccio sul Kobo.

📚 Hai mai ricevuto recensioni negative? Come hai reagito?

🌌 Sì… un paio. I gusti sono molto soggettivi, ci sono rimasta male alla prima perché era la classica recensione fatta per affossare un romanzo che aveva comunque altre dieci recensioni da cinque stelle. Quando sono obiettive e non offendono il lavoro svolto ok…

📚 Il libro che hai avuto più difficoltà a scrivere?

🌌 Sicuramente Come due gocce d’acqua, ma non per la storia, quanto per il personaggio di Dorian, così enigmatico, così oscuro, con un bagaglio di dolore che si porta dietro da anni e descrivere le sue emozioni non è sempre stato facile!

📚 Quanto è difficile al giorno d’oggi trovare una trama originale, secondo te?

🌌 Tantissimo! Ormai credo che si sia scritto praticamente di ogni cosa. Io credo però che se anche la trama è simile ad altre la differenza la si fa scrivendola in modo diverso e personalizzato. Adoro ad esempio quei romanzi dove le ragazze si innamorano del migliore amico del fratello…ecc. alcuni anche se simili sono così carini che li leggo tutti!

📚 Hai mai avuto il blocco del lettore/scrittore? Come l’hai superato?

🌌 Un vero e proprio blocco no, mi è capitato di avere momenti di riflessione dove aspettavo l’idea giusta per continuare a scrivere!

📚 Cosa sono per te i libri?

🌌 Un modo per entrare in nuovi mondi, per evadere dalla realtà e conoscere nuovi posti.

📚 Quando scrivi segui una scaletta oppure improvvisi?

🌌 Diciamo che ho una storia a grandi linee in testa…però le idee migliori mi vengono proprio mentre scrivo…e la storia si evolve man mano…quindi parto con una scaletta e poi improvviso!

📚 Cosa non deve mai mancare in un libro?

🌌 Una bella trama complicata, amore, avventura, amicizia.

 

✨ Ciao, che tipo di libri preferisci leggere?

🌌 Ciao. Io leggo davvero di tutto… amo i fantasy scritti bene, quelli storici romanzati, i romance in generale…

 

💧 Ciao! 😊 Il tuo sogno nel cassetto?

🌌 Se parliamo nella scrittura diciamo che mi piacerebbe un giorno entrare dentro una libreria e vedere i miei romanzi pubblicati da una CE

 

🦋 Ciao Manila, le cover dei tuoi libro sono di forte impatto. Te ne occupi tu o ti affidi a qualcuno per la realizzazione?

🌌 Ciao Paola, ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma, perciò adoro l’arte e fare le cose da sola. Le faccio da me… le lavoro con delle app… mi diverto troppo!

 

🐳 Ciao! Qual è il tuo libro preferito?

🌌 Ciao cara… il mio libro preferito in assoluto è Un’Aquila nel cielo di Wilbur Smith… ma ce ne sono tanti che adoro!

 

🌴 Ciao c’è un genere che non leggeresti mai?

🌌 Di tutto, fantasy, dark, thriller, romance rosa. Avventura!

 

🌠 Ciao Manila 😊 Che rapporti hai con la musica? C’è qualche canzone che risuona fra le righe dei tuoi romanzi?

🌌 Ciao Carmelinda…di solito ascolto la musica che mi piace di più, ma scrivendo Asher ho ascoltato per un anno intero Justin Bieber…mi ispirava moltissimo ero innamorata di una sua canzone. Nel romanzo ne canta un pezzetto alla sua donna!

 

🦓 Ciao Many. Sai che io adoro Asher, ti va di parlarci di Daniel e del valore che dai ai personaggi secondari?

🌌 Ciao Cri. Tu sai che ogni personaggio in Asher ha la sua importanza, quello che mi è entrato di più nel cuore è sicuramente Daniel perché è il classico spaccone fuori, ma dolcissimo dentro. Lui è rimasto solo, senza famiglia e gli amici sono l’unica cosa a cui aggrapparsi e proprio per questo donerà tutto se stesso per aiutare Asher per riprendersi la sua Jo. Alex invece fa casini a tutto spiano e poi si pente…ama, ma ha paura. Finalmente alla fine capirà cosa vuol dire lasciarsi amare ed aiutare.

🦓 Come ti senti quando avverti che sta nascendo in te una nuova storia?

🌌 Eccitata all’idea di poter scrivere un’altra avventura!

🦓 Come due gocce d’acqua è un triangolo amoroso, ogni personaggio maschile ha un suo carattere, quale secondo te è il pregio e il difetto di ognuno di loro?

🌌 Allora… Dorian è chiuso, mal fidato nei confronti delle donne, ma ama con tutto il cuore! Asher è il ragazzo che vorremmo tutte, bello, dolce, gentile, ma in questo romanzo doveva tirare fuori più carattere, cosa che non manca nel suo omonimo romanzo. Marc è lo stronzo di turno, possessivo, manesco e non credo che abbia pregi!

🦓 Pensi che lo spam autore serva a pubblicizzare un libro?

🌌 Direi di sì perché anche se siamo sempre gli stessi che girano in vari gruppi, i lettori a volte non conoscono tutti i nostri romanzi… ce ne sono sempre di nuovi e magari un commento bello sotto può indurre ad interessarli. Certo a volte c’è da dire che bisogna essere seguiti altrimenti ci si sente solo dei fantasmi e purtroppo in qualche gruppo succede! Se serve solo per riempire la pagina ci si sente abbandonati! Per fortuna non succede in tanti!

 

🦄 Ciao!!! Hai progetti futuri?

🌌 Ciao Chicca… sì se ci riesco dovrei far uscire un nuovo romanzo per Natale… altrimenti slitterà a gennaio. Si intitolerà “Uno sparo dritto al cuore”. E’ la storia di due fratelli, uno attore famoso e l’altro agente della S.W.A.T… e non dico altro!

 

🍑 Ciao Manila, il tuo colore preferito?

🌌 Ahahah cara il nero! Mi chiamano Mortisia!

 

🍒 Ciao Manila  quali sono i tuoi prossimi progetti nel cassetto? Grazie

🌌 Ciao Cristiano, sto scrivendo una nuova storia spero di farla uscire per Natale. Due fratelli molto legati, uno attore famoso e l’altro a capo di una squadra della S.W.A.T. Ci saranno belle emozioni, io metto sempre un po’ di avventura nei miei romanzi.

 

🍓 Ciao bellissima. Cosa stai scrivendo di bello?

🌌 Una nuova storia… si intitolerà Uno sparo dritto al cuore…. ci saranno due fratelli molto legati, uno attore famoso e l’altro a capo di una squadra della S.W.A.T. Ci saranno belle emozioni, amore, suspance e tanta avventura!

 

🌻  Il tuo punto debole? Fisico e caratteriale

🌌 Ahahaha fisicamente il fondo schiena… ho i fianchi larghi, vorrei un lato B brasilero! Caratteriale sono troppo buona, non riesco mai a dire di no! Oppure ci arrivo quando proprio sono sfiancata!

 

❤ Ciao, come è nata la storia di “Due gocce d’acqua”?

🌌 Ho cominciato a pensare ad un uomo che avesse un segreto molto importante da portarsi dietro… uno di quelli che ti segnano nel profondo, che ti condizionano nella vita futura e nel carattere. Poi ho pensato a una donna fragile che aveva perso il padre e per rendere tutto piccante ho creato un antagonista coi fiocchi che doveva essere cattivo e che invece poi è diventato un uomo meraviglioso come Ash.

❤ Quando potremmo leggere un altro tuo capolavoro?

🌌 Spero tanto per Natale, ma se non ci riesco al massimo Gennaio che mi porta bene!

 

🌹 Ciao Manila, di cosa parlano le tue storie?

🌌 Ciao. Sono storie d’amore condite di tanti sentimenti e un po’ di avventura…amicizia, quella vera e vita vissuta.

 

🌷 Ciao Manila. Più cuore o più mente nei tuoi libri? Grazie

🌌 Ciao Marinella prima cuore sicuramente… poi con la mente si aggiusta il contenuto!

🌷 Cosa non deve mancare in un libro? Grazie

🌌  Innanzitutto i sentimenti di qualsiasi natura poi l’avventura… almeno in quelli che scrivo e leggo io!

🌷 Che importanza dai alla cover? Grazie

🌌 anta perché l’attenzione nasce da ciò che vediamo… però cerco di crearle che attirano sì, ma con criterio verso la storia che devono rappresentare!

 

🦒 Ciao Manila, i tuoi progetti futuri?

🌌 Ciao Amber, al momento sto scrivendo una nuova storia, un romance classico, poi ho in mente un fantasy di cui ho scritto solo la prefazione, ma che promette bene!

 

🔥 Tre aggettivi per descrivere i tuoi libri?

🌌 Amore, avventura, suspance.

🔥 Tre aggettivi per descriverti?

🌌 Bé Mery che dire… testona, indecisa, amica sincera!

🔥 Un genere che non scriveresti mai e perché?

🌌 Non so se esiste proprio un genere che non scriverei mai…però posso dirti che non scriverei un erotico fine a se stesso senza una buona trama sotto! Mi piace leggerli ma scriverli non so eppure descrivo dettagliatamente le scene di sesso nei miei romanzi…ma alcuni sono davvero troppi crudi!

 

🍁 Ciao Manila so che non guidi ma come ti è venuto in mente di scrivere in Asher di macchine, corse e auto truccate? Chi ti ha aiutato?

🌌 Ciao Selene… l’idea non lo so neanche io come mi è venuta! Forse vedendo il video di Justin Bieber “Boy friend”, che mi piace un sacco. Chi mi ha aiutato? Mio marito e il marito di Cristina, li ho tartassati di domande…. poi ho un vicino meccanico e lo sbirciavo mentre lavorava! 🤣 L’idea del motore truccato in vari film d’azione, però per la mia idea mi sono documentata parecchio e so che esiste! Non diciamo qual’è perché devono scoprirla.

🍁 Cosa pensi che vendi molti libri ma le recensioni sono molto poche?

🌌 on saprei, so che ci sono state difficoltà con Amazon, a volte scompaiono per poi comparire all’improvviso. E’ vero anche che in tantissime mi hanno scritto di quanto gli siano piaciuti i miei romanzi poi però non hanno scritto la recensione, forse non hanno voglia o semplicemente non sanno quanto può essere gratificante e importante per una scrittrice!

🍁 So che hai fondato un gruppo su fb tutto al femminile come fai a gestire il tutto lettura scrittura e famiglia?

🌌 Ehhh ci vuole una santa pazienza! Mi destreggio cercando di non mancare in nulla da nessuna parte…però adesso visto che non sono ancora andata in vacanza penso di staccare una settimana per godermi la crociera con la mia famiglia!

🍁 Manila cosa pensi dei scrittori che non mettono la propria faccia nel profilo di Facebook ma lo nascondono dietro animali e paesaggi?

🌌 Io penso che sicuramente questi scrittori abbiano un profilo normale oltre a quello professionale con nome e cognome vero. Perché non si facciano vedere me lo chiedo spesso anch’io. Magari le donne preferiscono per non essere importunate, cosa che cmq succede lo stesso! Gli uomini non so che dire…forse non sono attraenti e pensano di rendersi più misteriosi. Io cmq preferisco sempre chi la faccia ce la mette!

 

🐸 Ciaoóooo come nascono le tue storie??

🌌 Ciao Ale… parte tutto da un’idea… una scena… un personaggio poi la storia che gli si allarga intorno.

Facebook Comments
Like
Precedente Festival del Romance Italiano - Milano 2019 Successivo Modulo per gli autori/autrici

Lascia un commento