Cosa sono per me i libri?

Perché si acquista il cartaceo dopo aver preso l’ebook?
Perché alcuni sentono l’esigenza di tenere un oggetto tangibile,fatto di carta e inchiostro a portata di mano?

Personalmente, lo trovo rassicurante. La vita non è tutta rose e fiori, per nessuno. Molti portano una maschera di sicurezza e forza che però, a volte, scivola un pochino e per sistemarla di nuovo si torna fragili e vulnerabili per qualche minuto.

Quando mi capita, ma non solo in questi momenti, amo poter sfogliare un libro già letto e amato, poter rileggere qualche brano, sentirmi consolata da personaggi che ne hanno passate tante come me, come noi, e ce l’hanno fatta… fare mia la forza che hanno loro, prenderla in prestito per un po’, il tempo necessario a ricaricarsi.

A volte di notte mi capita – dopo aver finito il lavoro per il blog o una sessione di editing/correzione – di mettermi seduta in mezzo al letto, circondata solo dalla penombra, ascoltando quel particolare rumore che fa il silenzio e che solo a notte fonda si può sentire bene… in quei momenti trovo rassicurante quanto straordinario poter osservare tutti i miei libri, immaginare tutti i mondi di cui raccontano venir fuori quando il mio sguardo si posa su di loro, lasciarli parlare con me, salutarmi o anche sgridarmi perché ancora, purtroppo, non ho trovato il tempo di tornare da loro.

Ecco, per me i libri sono questo: amore, amicizia, viaggi, comprensione, consolazione, forza e fragilità al tempo stesso, insegnamento di vita, uno sguardo nell’immensità e la possibilità di vivere l’impossibile per qualche ora ogni volta che ne ho bisogno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Facebook Comments
Like

Una risposta a “Cosa sono per me i libri?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione!

NON SI ACCETTANO PIÙ RICHIESTE DI RECENSIONE!

 

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sei un amante della lettura, ti piacerebbe provare recensire e unirti al nostro staff?

Contattaci per email o tramite modulo nella sezione Contatti, inviaci una breve presentazione e una recensione di prova di un libro a piacere! Ti risponderemo il prima possibile!