Blog Tour – Good Omens – I Personaggi

Buongiorno readers! Siamo lieti di partecipare al BT organizzato da La Gilda delle Blogger per questo fantastico libro: “Good Omens” di Terry Pratchett & Neil Gaiman, edito da Oscar Mondadori Vault (che ringrazio per avermi fornito il libro!), altrimenti noto come “Buona Apocalisse a tutti!”
Oggi ci occupiamo dei personaggi, ma prima ecco la scheda del libro!

SINOSSI
Il mondo finirà sabato. Sabato prossimo. Subito prima di cena, secondo «Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega», l’unico libro di profezie assolutamente accurato al mondo, scritto nel 1655. Le armate del Bene e del Male si stanno ammassando e tutto sembra andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un tantino pignolo e un demone che apprezza la bella vita non sono proprio entusiasti davanti alla prospettiva dell’Apocalisse… Ah, e pare anche che qualcuno si sia perso l’Anticristo. Metti insieme Terry Pratchett e Neil Gaiman… e si scatenerà l’inferno. In un modo fantastico. Già pubblicato da Mondadori con il titolo «Buona apocalisse a tutti!», «Good Omens» è ora una serie televisiva.

I Personaggi

Sono tanti i personaggi presenti in questo libro – scritto in maniera molto particolare -, mi piacerebbe poterli analizzare tutti, ma diventerebbe praticamente una tesi, per non parlare del fatto che incorrerei nei tanto odiati e fastidiosi spoiler. Uffa. Mi limiterò a parlare dei principali!

Crowley
(Angelo che se ne è Andato Giù a Zonzo più che Cadere)

Lui è un diavolo minore. È stato inviato sulla Terra ai tempi del famoso episodio con una mela e un serpente… avete presente? Da allora vive tra gli umani di cui è particolarmente affezionato alla tecnologia (con cui si diverte a inventare nuovi metodi per portare gli umani alla dannazione) e non solo, anche la vita in generale. Alcune delle cose che ama? La sua Bentley nera che possiede dal 1926, i pisolini anche se per natura non ne necessita (e come dargli torto) e i Queen (grande intenditore!).
Una creatura che sprizza ironia da tutti i pori e che mi ha fatto ridere ben più di una volta. Un diavolo a tutti gli effetti… o forse no?
A lui viene affidato il compito di “dare il via” all’apocalisse, faccenda che non lo entusiasma più di tanto, sperava che quel momento giungesse il più tardi possibile.

Perché, in fondo, gli uomini gli piacevano. Difetto non da poco, essendo un diavolo.

Evitare l’apocalisse è l’interesse che ha in comune con Azraphel, suo nemico da seimila anni, ormai, il che lo rendeva una specie di amicoEcco perché i due stringono un patto.

A sinistra Crowley (David Tennant) e a destra Azraphel (Michael Sheen) in una scena della serie tv di prossima uscita!  ©Credits

Azraphel

(Angelo e, nel tempo libero, collezionista di libri rari)

Un Angelo in incognito, “amico” di Crowley, collabora con lui per evitare l’apocalisse, nonostante la sua fedeltà alla propria natura e a Dio. Un personaggio non così scontato come potrebbe sembrare.
Degna antitesi dell’amico-nemico, i due si influenzano inevitabilmente, facendo rimanere inalterata quella sorta di equilibrio che li rende tanto affascinanti.
Anche lui amante degli umani e delle comodità. Grande appassionato di libri antichi, soprattutto biblici, possiede una libreria. 
Durante la sua “missione” con Crowley gli capita tra le mani il famoso e leggendario libro de “Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega”. 

Le chiacchierone di St. Beryl

È un ordine di Suore Sataniste con la particolarità di chiacchierare in continuazione, notte e giorno! Il membro più importante di quest’ordine è Suor Maria Loquace, in seguito Mary Hodges. A lei è affidato il compito dello scambio dei bambini! Scambio che, per fortuna o per sfortuna, è stato protagonista di un po’ di confusione. 

I Quelli
È un gruppo di quattro bambini: Pepper è l’unica femmina del gruppo; Wensleydale è il più secchione e appassionato lettore di riviste scientifiche; Brian è appassionato di fumetti; e Adam, il figlio di Satana e l’Anticristo. Ovviamente è Adam il centro del gruppo, allevato per errore dai coniugi Young, non ha ricevuto un’educazione rivolta solo al Bene o al Male, e questo creerà qualche intoppo nei piani apocalittici delle due fazioni.
Passano molto tempo a giocare e a fare congetture! A loro si unirà Dog per l’undicesimo compleanno di Adam; un cagnolino all’apparenza teneroso e coccoloso, ma in realtà altri non è che Cerbero, inviato da Adam per proteggerlo e servirlo.

Anatema Device e Newton Pulsifer
(Occultista Pratica e Discendente Professionista – Impiegato, settore amministrazione e retribuzioni, e Recluta dei Cacciatori di Streghe)

Lei è un’occultista, è l’ultima discendete di colei che ha scritto “Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega”, libro di cui è custode, almeno fino a che non lo perde. Può vedere le auree delle persone e cerca da anni di interpretare le profezie della sua ascendente.
Lui è un discendente di Non-Desiderare-La-Donna-D’Altri Pulsifer, membro dei Cacciatori di Streghe che ha ucciso sul rogo Agnes Nutter. Un bello scherzo del destino che i due si incontrino giusto qualche ora prima dell’Apocalisse! 

 

Di personaggi ce ne sono altri, non è tutto qua, e ognuno caratterizzato in maniera originale grazie all’abilità dei due autori! Mi fermo qua, sperando di avervi incuriosito e a presto con la recensione! 
Non perdete le altre tappe di questo fantastico Blog Tour, eccole!

 

Facebook Comments
Like
Precedente Review Party "Sapessi, Luca" di Giacomo Assennato Successivo Segnalazione "Parallax (Bianco H)" di Ivan Catania

Lascia un commento